Gasienica-Daniel sempre davanti nel gigante numero 2 di Hippach, ma Holtmann c'è. Melesi miglior azzurra

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Gasienica-Daniel sempre davanti nel gigante numero 2 di Hippach, ma Holtmann c'è. Melesi miglior azzurra

Coppa Europa femminile: in Austria una prima manche che vede la lecchese in top ten, mentre la norvegese è a soli 14 centesimi dalla polacca già vincitrice ieri.

Il gigante numero 2 di Hippach vede ancora Maryna Gasienica-Daniel comandare a metà gara, ma i giochi potrebbero essere ancora aperti almeno per quanto riguarda colei che già mercoledì (prima di retrocedere in quinta posizione) inseguiva la polacca dominatrice di gara 1, ovvero Mina Fuerst Holtmann.

Soli 14 centesimi di distacco per la norvegese, al secondo posto dopo la prima manche sulle nevi austriache che ospitano la seconda tappa di questa Coppa Europa femminile; in terza e quarta posizione troviamo ancora Scandinavia, con le svedesi Rask (a 34 centesimi da Gasienica-Daniel) e Aronsson, a + 0”43.

E dopo Wild e Riis-Johannessen, mentre Paula Moltzan si trova ottava, a soli 56 centesimi di distacco dalla polacca dopo aver firmato ieri una rimonta clamorosa dalla 30esima alla terza posizione, ecco la prima e unica azzurra in top ten. Si ripete infatti Roberta Melesi, molto brava con il pettorale 28 a piazzarsi nona, a 8 decimi dal vertice.

Sono lì a giocarsela anche Luisa Bertani, 12esima a 86 centesimi, e la romana Elena Sandulli 14esima a 1”00 (col pettorale 29); dopo la mancata qualifica di ieri, gran risposta di Karoline Pichler che si piazza 27^ (a 1”37) col pettorale 56, meno bene è andata alle altre azzurre in cerca di riscatto come Valentina Cillara Rossi, partita addirittura con il numero 1 e fuori dalle 40 con 1”99 di distacco da Gasienica-Daniel, mentre Vivien Insam ha sfiorato di nuovo la top 30, ma ripartirà dalla 39esima piazza (+ 1”84). Ancora più lontane, anche se parteciperanno alla 2^ manche, Roberta Midali (ieri splendida nona) a 2”26 e Ilaria Ghisalberti a 2”36, niente seconda invece per Carlotta Saracco, uscita in gara 1 quando stava per portare a casa punti pesanti, che oggi ha sbagliato ed è arrivata a quasi 4 secondi.

Alle 12.45 via alla manche decisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replace 06.12.2020 Hippach (AUT)

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.