Coppa Europa: giovedì la prima sfida sulla "Aloch" con tutti gli azzurri, Noel e Yule per un antipasto di CdM

Foto di Redazione
Info foto

Carlo Beretta

Sci Alpinocoppa europa 2020/21

Coppa Europa: giovedì la prima sfida sulla "Aloch" con tutti gli azzurri, Noel e Yule per un antipasto di CdM

In Val di Fassa un doppio slalom di altissimo livello, test probanti verso Alta Badia e Campiglio. Manches alle 10 e alle 13, stessi orari per il secondo gigante femminile di Hippach. Non ci sarà Tommaso Sala, positivo al test rapido.

Difficile chiedere di meglio per uno slalom, anzi due dopo aver “acquisito” la gara cancellata a Obereggen, a livello di Coppa Europa.

A Pozza ci saranno tantissimi big, già per la prima sfida in programma giovedì sulla “Aloch” (la replica venerdì), con l'organizzazione dello Ski Team Fassa per l'ottava gara della stagione nel circuito continentale, la prima tra i pali stretti dopo gli appuntamenti di Gurgl, Zinal e Santa Caterina Valfurva.

Via alle ore 10.00 con la prima manche (la seconda è fissata alle 13.00), con l'Italia di Devid Salvadori che presenterà, di fatto, tutti i suoi uomini del gruppo Coppa del Mondo di slalom, in allenamento in Val di Fassa da oltre una settimana. Al via quindi Vinatzer, Gross, Moelgg, Razzoli, Liberatore e il rientrante Maurberger, mentre in giornata è arrivata la brutta notizia della positività al test rapido di Tommaso Sala (che vinse proprio lo slalom di Coppa Europa di Pozza edizione 2019), come hanno riportato i colleghi di “Race Ski Magazine”. Se domani verrà confermata dal test molecolare, è praticamente da escludere la presenza del brianzolo anche ai primi due slalom di CdM previsti lunedì e martedì prossimo tra Alta Badia e Campiglio.

Proprio in quest'ottica, su una pista impegnativa come la Aloch, vogliono provarsi prima dell'esordio (pur avendo già gareggiato in gigante a Santa Caterina Valfurva) campioni come Clément Noel e Daniel Yule, ma anche gli stessi Zenhaeusern, Strasser, Ryding, Gstrein e tanti altri.

Tanti anche i giovani azzurri che potranno affrontare una competizione così importante, su tutti c'è curiosità per la presenza di Edoardo Saracco, classe 2003 già medagliato in slalom (fu di bronzo) nella scorsa edizione degli YOG di Losanna.

 

HIPPACH BIS PER LE GIGANTISTE

 

Giovedì, con gli stessi orari dello slalom fassano (ore 10-13), ci sarà anche il gigante bis per quanto riguarda la Coppa Europa femminile. Sulle nevi di Hippach, altra gara tra le porte larghe dopo il successo odierno di Maryna Gasienica-Daniel davanti a Moerzinger e Moltzan; anche in questo caso, il livello è davvero molto alto e tra le protagoniste ci saranno ancora nove azzurre, già capaci quest'oggi di ottenere una doppia top ten con Roberta Midali nona e Roberta Melesi decima. Chiamata al riscatto Valentina Cillara Rossi, sarà un'altra bella chance per Sandulli e Saracco, molto veloci quest'oggi in gara 1 (che peccato per l'uscita della piemontese nella 2^ manche) e si attende un segnale importante anche da Karoline Pichler, seppur costretta a partire con pettorali molto alti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social