Coppa Europa: Gasienica-Daniel firma la doppietta a Hippach, la miglior azzurra è Melesi

Foto di Redazione
Info foto

2017 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Coppa Europa: Gasienica-Daniel firma la doppietta a Hippach, la miglior azzurra è Melesi

Secondo gigante ancora alla polacca, che supera le scandinave Tviberg e Loevblom. Ancora una top ten per la lecchese, settima, buoni punti anche per Sandulli.

Ancora lei, Maryna Gasienica-Daniel, per un bis che assomiglia tanto a quanto “combinato” due anni fa dalla specialista polacca, che nel dicembre 2018 firmò la doppietta nei giganti di Andalo.

Terzo e quarto sigillo in Coppa Europa sono arrivati tra ieri e oggi sulle nevi di Hippach, per la 26enne già ottima protagonista in CdM sia nel parallelo di Lech che successivamente nei giganti di Courchevel; Gasienica-Daniel ha letteralmente dominato le prime due gare di specialità della stagione per quanto riguarda il circuito continentale. Oggi, dopo aver concluso già in testa la prima manche, ha aumentato ancora il margine nella seconda terminando con 75 centesimi su Maria Therese Tviberg, che salva la Norvegia rimontando dalla 10^ posizione mentre Holtmann (a 14 centesimi da Gasienica-Daniel dopo la prima) deraglia clamorosamente, e 88 su un'altra scandinava, la svedese Loevblom che costringerà ancora al quarto posto, come in gara 1, l'austriaca Katharina Huber.

Alle spalle di Moltzan (ieri a podio e oggi quinta) e Wild, ecco una Roberta Melesi che si migliora ancora rispetto al primo gigante, chiuso comunque in top ten, ed è settima a 1”23 da Gasienica-Daniel, poco più di tre decimi dal sogno podio.

In casa Italia sorrisi e punti anche per Elena Sandulli, 14esima, mentre è stata squalificata Luisa Bertani, che aveva concluso 17esima, con Vivien Insam infine 30esima. Erano già finite troppo lontane dalla prima Valentina Cillara Rossi e Roberta Midali, due delle migliori carte azzurre in questa trasferta nella Zillertal (con la bergamasca ieri nona).

E ora si andrà nel comprensorio della Paganella, per i due classici giganti di Andalo previsti il 20-21 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replace 06.12.2020 Hippach (AUT)

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.