Gigante di Lenzerheide: niente podio finale per le azzurre, Alice Robinson trionfa in rimonta

Gigante di Lenzerheide: niente podio finale per le azzurre, Alice Robinson trionfa in rimonta
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Gigante di Lenzerheide: niente podio finale per le azzurre, Alice Robinson trionfa in rimonta

La neozelandese batte Shiffrin e Hrovat. Brignone è quarta, ma non basta per il podio di specialità, mentre Bassino chiude settima.

Una rimonta straordinaria come a Jasna, questa volta condita dal successo, il terzo in Coppa del Mondo e il primo stagionale.

Alice Robinson è davvero tornata e chiude al meglio, prendendosi di forza il gigante di Lenzerheide, con oltre un secondo rifilato a coloro che erano là davanti nella prima manche, in primis Mikaela Shiffrin (che aveva 77 centesimi di vantaggio sulla neozelandese, quarta a metà gara) che anche oggi si deve accontentare del secondo posto, a 28 centesimi, rinviando all'annata 2021/22 l'appuntamento con la 70esima vittoria.

Al terzo posto c'è Meta Hrovat, a 48 centesimi da Robinson, mentre non arriva il podio azzurro nell'ultimo atto di una stagione comunque memorabile per lo sci azzurro al femminile. Federica Brignone è quarta (a 1”29) in rimonta dalla settima posizione, ma non basterà alla valdostana per salire sul podio finale della disciplina, che ha visto Marta Bassino trionfare davanti a Mikaela Shiffrin e Tessa Worley, con Fede quinta alle spalle di Michelle Gisin.

La stessa Bassino che, dalla seconda piazza ad un solo decimo da Shiffrin nella 1^ manche, scende sino alla settima finale con una discesa davvero complicata, ma può sorridere eccome con la consegna della sua prima sfera di cristallo, arrivata pochi minuti dopo la conclusione della gara.

Gisin, quinta nel gigante odierno a due soli centesimi da Brignone, difende comunque il terzo posto nella generale proprio dall'assalto di Shiffrin, alla fine quarta, nel giorno in cui Petra Vlhova alzerà la Coppa del Mondo assoluta, vinta davanti a Lara Gut-Behrami che, rinunciando alla terza porta della prima manche, ha scatenato una serie di polemiche (la ticinese parlerà nel pomeriggio, dopo la premiazione ufficiale).

La slovacca ha concluso undicesima nella gara odierna, preceduta da Liensberger sesta davanti a Bassino, Hector ottava, Worley nona (che numero nella 2^ manche, costato almeno il 4° posto) e Gasienica-Daniel decima. Punti utili, infine, per Elena Curtoni che si è piazzata 13esima.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE FEMMINILE – Lenzerheide

 

Alice Robinson in 2'19”48

Mikaela Shiffrin + 0”28

Meta Hrovat + 0”48

4° Federica Brignone + 1”29

5° Michelle Gisin + 1”31

6° Katharina Liensberger + 1”37

7° Marta Bassino + 1”45

8° Sara Hector + 2”01

9° Tessa Worley + 2”61

10° Maryna Gasienica-Daniel + 2”86

13° Elena Curtoni + 3”92

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social