Giulia Albano e l'esempio di Brignone: "Ho sempre avuto lei come riferimento, voglio crescere"

Sarà Giulia Albano ad esordire in CdM: la valdostana scelta per il super-g di Sankt Moritz, Zenere andrà ad Andalo
Sci Alpinogiovani azzurre

Giulia Albano e l'esempio di Brignone: "Ho sempre avuto lei come riferimento, voglio crescere"

La ventenne nativa del Canavese è reduce dalla miglior stagione della carriera, costantemente davanti in Coppa Europa nella velocità. Ecco le sue sensazioni in questo periodo.

Classe '99, cresciuta alla scuola dello Sci Club Mont Glacier, Giulia Albano è stata una delle certezze della squadra femminile di Coppa Europa nell'annata 2019/2020, la più bella della carriera per la giovane da anni stabilitasi a Donnas.

Tanti i piazzamenti da top ten in Coppa Europa, dove ha concluso al 7° posto nella graduatoria di super-g, cogliendo quale miglior risultato la quarta piazza a Crans-Montana, in un week-end dove sono arrivati anche due noni posti di qualità in discesa. Poi sono arrivati i Mondiali junior di Narvik a chiudere la stagione e, come ha confessato la stessa Giulia nell'intervista rilasciata sull'account instagram di Ski Italia Team Fans (link https://www.instagram.com/p/B-zSq2vKK7i/), dall'appuntamento iridato la valdostana d'adozione si attendeva qualcosina in più. “Sarebbe stata la ciliegina sulla torta, così come ho avuto difficoltà nel mese di gennaio. Nel complesso, però, sono contenta della mia stagione dove ho ottenuto i risultati migliori e sfiorato il podio in Coppa Europa”.

Settima anche nel super-g mondiale, Albano confessa che proprio questa disciplina è la sua preferita, un po' come Federica Brignone che rappresenta il suo riferimento da anni. “Sì, è lei che mi ha ispirata maggiormente dall'inizio della mia carriera. Un vero esempio da seguire”.

Primi sci messi ai piedi a tre anni e mezzo, “ma le prime gare le ho fatte una volta compiuti i 9 anni”, Giulia ama il suo sport perchè le piace “la competizione, la possibilità di viverlo stando all'aria aperta vedendo luoghi stupendi, e perchè rappresenta una scuola di vita”.

La prossima stagione? “Ci sto già pensando, ma so che devo migliorare tecnicamente e sul piano mentale. Quel che è certo, lavorerò duramente per ottenere certi risultati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
327
Consensi sui social