La realtà presieduta da Matteo Bonfà guiderà i lavori verso i grandi appuntamenti previsti sulla "Stelvio", a partire dalle gare veloci di Coppa del Mondo a fine dicembre e sino ai Giochi Olimpici del 2026. A Cortina, intanto, aperto il ticketing per la storica tappa femminile di gennaio.
L'organizzazione della Coppa del Mondo di sci a Bormio torna a... casa. Dopo gli anni della gestione FISI, in cabina di regia c'è di nuovo un comitato locale. È la nuova Fondazione Bormio, guidata da Matteo Bonfà, che il 28 e 29 dicembre si confronterà per la prima volta con l'organizzazione delle attese gare del massimo circuito, con super-g e discesa sulla mitica pista Stelvio.
Nei giorni scorsi è stato firmato il protocollo di intesa proprio tra la Federazione Italiana Sport Invernali e il nuovo comitato organizzatore, che si affaccia così a un anno e mezzo di grandi sfide. Oltre a guidare la CdM in Alta Valtellina nella sua prossima fase, Fondazione Bormio sarà il punto di riferimento organizzativo locale per le gare olimpiche dei Giochi di Milano Cortina 2026, quando a Bormio approderanno le prove a cinque cerchi dello sci alpino maschile e dello sci alpinismo, quest'ultima disciplina al debutto assoluto in una rassegna olimpica.
Non a caso, Fondazione Bormio sarà in cabina di regia anche in occasione del test event di skialp in programma sulla pista Stelvio a inizio 2025, esattamente dal 21 al 23 febbraio, parte a sua volta del calendario di Coppa del Mondo della disciplina. “Siamo grati a FISI per aver portato avanti la storia di questa gara negli ultimi anni: raccoglierne il testimone è un orgoglio e una grande responsabilità - ha dichiarato il Presidente Bonfà, affiancato nel nuovo consiglio di amministrazione da Giacomo Baumgartner, Giuseppe Bonseri, Dario Da Zanche e Pierluigi Negri - Vogliamo che attorno a Fondazione Bormio, e alla grande sfida di Coppa del Mondo e Giochi Olimpici, si raccolgano eccellenze ed espressioni di un territorio fantastico, che grazie a questi palcoscenici deve arrivare ad esprimersi e raccontarsi al meglio”.
Per guardare al presente e al futuro, il nuovo team di Fondazione Bormio è un mix ideale di competenze consolidate, nuovi spunti ed espressioni delle diverse anime del territorio che vuole sempre più rispecchiarsi e riconoscersi nei suoi grandi eventi, portandoli anche al di fuori della pista, per generare impatti e sinergie positive di breve e di lungo periodo. Nell'area tecnica, Fondazione Bormio punta sulla continuità e l'esperienza di Omar Galli, già da anni deus ex machina della pista Stelvio, mentre l'area marketing e comunicazione passa sotto il coordinamento di Veronica Mazzola, direttrice dell'ente di marketing territoriale della destinazione Bormio (Società Multiservizi Alta Valle), a sottolineare questo rinsaldato legame fra i grandi eventi e la strategia territoriale a 360°.
Il nuovo team di Fondazione Bormio presenterà novità e temi della prossima edizione di Coppa del Mondo e le altre sfide organizzative della stagione invernale in un incontro media in programma il prossimo 19 novembre presso la sede istituzionale di Regione Lombardia.
CORTINA... PARTE!
Si avvicina anche l'appuntamento con l'edizione 2025 della classicissima tappa della Coppa del Mondo femminile a Cortina d'Ampezzo, con discesa e super-g nel menu della sfida sull'Olympia delle Tofane tra sabato 18 e domenica 19 gennaio.
Per tifosi e appassionati è tempo di iniziare a programmare la trasferta ai piedi delle Tofane per ammirare da vicino le ragazze che si contenderanno la palma di regina della velocità sulla “Queen of Speed”, la pista simbolo dell'adrenalina sugli sci. Fondazione Cortina, organizzatrice dell'evento, ha aperto infatti il ticketing: i biglietti si possono acquistare da quest'oggi, lunedì 11 novembre, sul sito di Cortina Ski World Cup (www.cortinaskiworldcup.com).
Quattro sono le possibilità per assistere dal vivo allo spettacolo delle gare ampezzane: Parterre, Tribuna, Tofana Lounge e Sparkling Corner. Nella giornata di sabato 18 gennaio, l'ingresso al Parterre sarà gratuito per i bambini fino agli 8 anni (è necessaria comunque la prenotazione on line, in aggiunta all'adulto pagante), costerà 10 euro per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni e 20 euro per gli adulti. Per la giornata di domenica 19, rimarrà la gratuità per i bambini fino agli 8 anni mentre per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni il costo del biglietto sarà di 7,5 euro e per gli adulti di 15 euro. Ai tesserati FISI sarà dedicato uno sconto del 50%.
All'area Parterre funzioneranno un servizio di food and beverage e un servizio di animazione. Per quanto riguarda la Tribuna, il costo del biglietto per la giornata di sabato 18 è fissato a 40 euro, per la giornata di domenica a 30 euro. Il biglietto Tribuna dà diritto all'entrata nell'area Parterre e ai servizi ad essa collegati. Relativamente allo Sparkling Corner, lo spazio hospitality esclusivo della Cortina Ski World Cup proposto per la prima volta nella passata stagione, spazio che permette di vivere da vicino l'evento e godere del servizio finger food e bollicine, il costo per entrambe le giornate è di 120 euro.
Per tutte le aree, l'acquisto del biglietto dà diritto al servizio di parcheggio nell'area di Acquabona, al servizio di trasporto da qui fino al capolinea di Gilardon e la salita in seggiovia da Socrepes. Alla finish area c'è poi la Tofana Lounge a bordo pista: si tratta di uno spazio - dedicato alle aziende - che accoglierà gli ospiti che vogliono godersi lo spettacolo della velocità sugli sci e gustare quanto di meglio propone dell'ospitalità ampezzana: terrazza dedicata, vista unica sull'area d'arrivo, ristorazione a cura dei migliori chef di Cortina, wine&cocktail bar, musica e dj-set, con servizi-navetta dedicati.
Discesa Maschile Bormio (ITA)
l'accordo
Lunedì 11 NovembreSuper-G Maschile Bormio (ITA)
l'accordo
Lunedì 11 NovembreBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ultimi in scialpino
Svezia col faro Swenn Larsson e 10 atleti per le gare di Levi, nella Norvegia debutta Remsoey
Ufficiali anche le selezioni scandinave per i due slalom del week-end, con un quintetto femminile per la Norvegia e otto uomini con Kristoffersen (che sulla Levi Black ha vinto due volte e ottenuto il primo podio in CdM), McGrath, Haugan e Steen Olsen per un autentico squadrone, oltre alla prima di Remsoey. I Paesi Bassi di Hirscher anche con la giovane Kiara Derks, debutto di Madeleine Beck nel Liechtenstein.
19