Goggia col numero 10 per la discesa sul Mont Lachaux: Stuhec partirà subito dopo nella gara di sabato

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia col numero 10 per la discesa sul Mont Lachaux: Stuhec partirà subito dopo nella gara di sabato

La startlist del primo dei due appuntamenti di velocità a Crans-Montana: alle 11.00 il via con Laura Pirovano che scatterà col numero 1 come nella prova odierna, che ha visto invece la leader di specialità uscire. La slovena, a 108 pt dalla stessa Sofia, è il pericolo principale ma si preannuncia una gara molto aperta; saranno nove le azzurre al cancelletto, Curtoni col pettorale 12. Intanto, gli uomini a Palisades Tahoe devono fare i conti con il meteo...

Torna la Coppa del Mondo femminile con una discesa, quella sul Mont Lachaux di Crans-Montana, cruciale nella sfida per assegnare la sfera di cristallo della disciplina regina.

Settimo appuntamento (poi ci saranno ancora le gare di Kvitfjell e la finale di Soldeu), sabato nel Canton Vallese, con Sofia Goggia che difende 108 punti di margine nei confronti di Ilka Stuhec; per chiudere i conti già domani, servirebbe un successo della bergamasca, chiaramente uscita delusa dai campionati del mondo, e un piazzamento non migliore del 23° da parte della slovena.

Il problema è che quest'oggi nell'unica prova disputata c'è stata una caduta, senza particolari conseguenze, da parte di Goggia mentre la diretta rivale è parsa da subito velocissima.

Il via alle ore 11.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), con l'incognita legata alla neve che potrebbe scaldare molto, viste le alte temperature che regnano da giorni a Crans-Montana: in tal senso, i pettorali bassi, come hanno ammesso le atlete stesse dopo il training, potranno essere avvantaggiati e Laura Pirovano ha certamente pescato bene, avendo ancora l'1 (proprio come in prova) dopo aver firmato il quarto crono nel test odierno.

Le norvegesi Mowinckel e Lie seguiranno la trentina, poi si entrerà nel vivo con il 6 di Corinne Suter, le austriache Huetter e Puchner, con Lara Gut-Behrami, oggi pimpante in prova, che avrà il 9 e precederà proprio Goggia (10) e Stuhec (11).

Elena Curtoni, ancora in piena lotta per il podio finale di specialità, ma che si giocherà ancora di più domenica in super-g, scatterà col n° 12, a precedere l'iridata Flury, poi Weidle, Ortlieb, Venier e Gisin.

Numero 21 per la quarta delle azzurre, Federica Brignone (per Marta Bassino focus direttamente sul super-g), in una discesa che vedrà partecipare anche Petra Vlhova, seconda nella classifica generale ma ad oltre 700 pt da Shiffrin, qui ai box in attesa di rivederla in velocità a Kvitfjell. Le sorelle Delago, Nadia e Nicol (pettorali 24 e 28), cercano il riscatto dopo una stagione complicata, su una pista che le ha già viste testarsi lo scorso week-end in Coppa Europa. Ecco poi una nuova chance in CdM per Elena Dolmen, che partirà col 37, infine Karoline Pichler (pettorale 45) e Roberta Melesi, penultima al via col 48, per completare il team Italia.

Nel frattempo, cambia leggermente il programma per quanto riguarda il gigante maschile in programma, sempre nella giornata di sabato, a Palisades Tahoe; è nevicato parecchio nelle ultime ore e le previsioni non sono buone, tanto che la FIS ha già deciso (ancor prima del meeting dei capitani con relativa assegnazione dei pettorali, in programma nel cuore della notte italiana) di posticipare di un'ora lo start della 1^ manche, riprogrammata alle ore 20.00 italiane di domani (le 11.00 locali), con la seconda di conseguenza spostata alle 22.45 (anziché alle 22.15).

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist: 1 Pirovano, 2 Mowinckel, 3 Lie, 4 Nufer, 5 Johnson, 6 C. Suter, 7 Huetter, 8 Puchner, 9 Gut-Behrami, 10 Goggia, 11 Stuhec, 12 Curtoni, 13 Flury, 14 Weidle, 15 Ortlieb, 16 Venier, 17 Gisin, 18 Miradoli, 19 Siebenhofer, 20 Haehlen, 21 Brignone, 24 Nadia Delago, 28 Nicol Delago, 37 Dolmen, 45 Pichler, 48 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
450
Consensi sui social