Questa volta Pirovano pesca il... 2: la nuova startlist della discesa di Crans-Montana che vedremo (si spera) domenica

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Questa volta Pirovano pesca il... 2: la nuova startlist della discesa di Crans-Montana che vedremo (si spera) domenica

Sul Mont Lachaux il nuovo tentativo, dalle ore 11.00, per la settima gara stagionale che può risultare cruciale per la Coppa del Mondo di specialità: Goggia col 9 partirà tra Stuhec e Gut-Behrami, Curtoni con il 13, poi le altre sei azzurre con Bassino che ha scelto di esserci (rimarrà fuori Dolmen).

Di nuovo in pista, sperando che le temperature si abbassino come da previsioni nella notte precedente alla gara, e che magari domenica non ci sia quella nebbia che oggi ha contribuito alla cancellazione della discesa di Crans-Montana.

Ecco la nuova startlist verso la settima gara stagionale di specialità, che va a “sostituire” il super-g previsto domani sul Mont Lachaux: stesso orario, le 11.00 (con diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), e la speranza che il manto nevoso sia in condizioni buone per garantire una sfida decisamente attesa in chiave Coppa del Mondo della disciplina regina.

Sofia Goggia vs Ilka Stuhec, con la slovena che deve recuperare 108 pt alla bergamasca, ma fare un pronostico in assoluto per una discesa con tutte queste incognite è davvero complicato; Laura Pirovano, che aveva pescato l'1 per la prova di venerdì e per la gara poi saltata questa mattina, può sorridere perchè il numero 2 è ideale visto che i pettorali più bassi avranno, a meno di variazioni nel corso della gara stessa, un vantaggio non da poco.

Sarà Kajsa Vickhoff Lie ad aprire, Mowinckel indosserà il 5 e andrà tenuta d'occhio, anche se il “cuore” della battaglia sarà tra il numero 8 di Ilka Stuhec e il 15 di Corinne Suter; tra di loro, ecco Goggia con un buon 9, a precedere Gut-Behrami (10), qui pericolosissima, Ortlieb con l'11, l'iridata Flury e poi Elena Curtoni, in ballo per il podio finale nella specialità, con il 13 seguita da Conny Huetter e appunto la campionessa olimpica che chiuderà il gruppo delle big.

Nove complessivamente le azzurre al via: dopo le venti, ecco Federica Brignone col suo n° 21, poi Nicol Delago col 27 e la sorella Nadia che non ha pescato certo bene col 30, seguita (n° 31) da Marta Bassino, che ha deciso di esserci (oggi non avrebbe gareggiato) visto che non si farà il super-g.

Rimane quindi fuori Elena Dolmen, con Karoline Pichler (45) e Roberta Melesi (48) a completare il team italiano.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist: 1 Lie, 2 Pirovano, 3 Nufer, 4 Johnson, 5 Mowinckel, 6 Puchner, 7 Weidle, 8 Stuhec, 9 Goggia, 10 Gut-Behrami, 11 Ortlieb, 12 Flury, 13 Curtoni, 14 Huetter, 15 C. Suter, 16 Venier, 17 Haehlen, 18 Miradoli, 19 Gisin, 20 Siebenhofer, 21 Brignone, 27 Nicol Delago, 30 Nadia Delago, 31 Bassino, 45 Pichler, 48 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
295
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Zubcic davanti, Steen Olsen incanta, ma Odermatt è lì: i verdetti della Gran Risa, che rabbia De Aliprandini

Zubcic davanti, Steen Olsen incanta, ma Odermatt è lì: i verdetti della Gran Risa, che rabbia De Aliprandini

Prima manche del gigante in Alta Badia con cinque uomini a fare la differenza (ci sono anche Kristoffersen e Haugan), il croato precede di soli 5 centesimi il norge al rientro e che si salva con un prodigio sul muro. Per il faro azzurro inforcata con il corpo che costa tantissimo (+ 134), mentre Vinatzer soffre e finisce oltre i 2 secondi di ritardo.