Holdener ad un passo dal sogno, ancora una volta: "Mikaela scia su due binari, non ci ho mai creduto davvero"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Holdener ad un passo dal sogno, ancora una volta: "Mikaela scia su due binari, non ci ho mai creduto davvero"

Trentesimo podio in slalom di CdM senza vincere, ma il secondo posto nella gara bis di Levi, alle spalle di Shiffrin, non toglie il sorriso a Wendy. "Ho fatto una manche quasi perfetta, è una prova che mi dà fiducia". Ora la svizzera è seconda nella classifica di specialità, davanti a Petra Vlhova.

L'ha vista di nuovo ìl, davvero vicinissima, dopo aver demolito il tempo di Sara Hector, e aver respinto i tentativi di Petra Vlhova e Lena Duerr, che la precedevano dopo la prima manche.

Poi Wendy Holdener ha visto partire Mikaela Shiffrin, con 21 centesimi di margine nei suoi confronti, e il sogno del primo successo in uno slalom di Coppa del Mondo è svanito nuovamente, con la statunitense di migliorare di 7 centesimi il tempo, già strepitoso, firmato dall'elvetica nella seconda manche.

Ieri aveva concluso al quinto posto, non convincendo in alcun parziale della “Levi Black”, ma oggi Wendy ha dimostrato ancora una volta di essere una delle migliori specialiste dell'ultimo decennio o quasi, collezionando il podio numero 30 in uno slalom di Coppa del Mondo, il 44esimo in totale con 3 soli successi (uno in parallelo e due in combinata, tra cui l'ultimo quasi 5 anni fa in questa disciplina a Lenzerheide), 19 piazze d'onore e 22 terzi posti.

Sì, la seconda manche dello slalom bis di Levi è stata una delle migliori della carriera di Holdener, come ha ammesso lei stessa a SRF Sport: “E' stato bello e divertente spingere così, posso dire che è stata una prova quasi perfetta, tranne una o due curve. Il pensiero di vincere, però, non c'è realmente mai stato perchè ho visto scendere Shiffrin come se fosse su due binari. Dopo questa gara, dico che è positivo andare nella giusta direzione, posso pensare a Killington con fiducia”.

Per la 29enne del Canton Svitto, secondo posto nella graduatoria di specialità (e naturalmente nella classifica generale di Coppa del Mondo), a 75 punti da Mikaela Shiffrin e 5 lunghezze davanti a Petra Vlhova, due volte terza nell'opening di Levi e chiamata già a rincorrere per la difesa della coppa di slalom conquistata lo scorso anno dalla slovacca campionessa olimpica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
229
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.