Lara Colturi ha deciso: gareggerà anche a Killington, in caccia dei primi punti in Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lara Colturi

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lara Colturi ha deciso: gareggerà anche a Killington, in caccia dei primi punti in Coppa del Mondo

Dopo aver sfiorato la qualificazione ieri, mentre oggi è uscita nella prima manche dello slalom bis di Levi, la figlia d'arte in forza all'Albania ha annunciato che il debutto in Coppa Europa verrà rinviato, preferendo ancora il massimo circuito per le gare tecniche della prossima settimana. "Il mio obiettivo era divertirmi e ci sono riuscita".

La prima donna albanese, o meglio a difendere i colori di quella nazione dopo aver scelto di esordire tra le “grandi” con un passaporto differente da quello italiano, a gareggiare in Coppa del Mondo.

Levi è solo un punto di partenza per Lara Colturi, che a 16 anni e pochissimi giorni (4 in occasione di gara-1, sabato scorso), ha disputato i suoi primi due slalom nel massimo circuito, sfiorando pure la qualificazione nel primo appuntamento dove, la sensazione è stata chiara, sembrava avere nelle gambe quella top 30 mancata per appena 9 centesimi e conquistata da altre esordienti come la statunitense Sunshine (di oltre 4 anni più grande), la svedese Oehlund (2005 interessantissima) e la francese Pogneaux (2002 come Sunshine).

Oggi è andata un po' meno bene, con una partenza difficoltosa e poi l'inclinazione fatale ad attacco muro della “Levi Black”, ma se si poteva pensare, e i piani iniziali erano quelli, che il prossimo step sarebbe stato già da fine mese la Coppa Europa per incamerare punti ed esperienza a un livello più basso, ecco che questa sera è stata ufficializzata dalla stessa Lara una scelta differente.

La classe 2006 di origini piemontesi, infatti, sarà in gara pure il prossimo week-end a Killington, a questo punto pure in gigante (dove avrebbe dovuto cominciare la sua CdM a Soelden) sabato sulla “Superstar”, e domenica con il terzo slalom della carriera. “Levi è stato un posto magnifico, spero di tornarci presto – il suo racconto post - Il mio obiettivo era divertirmi e sono sicura di esserci riuscita.

Ho trovato la magia nelle curve sulla Black: vi dirò di più, è stato così eccitante... che ne dite di andare a Killington?”.

E a seguire stories per il volo aereo direzione Vermont.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
860
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.BASSINO Marta

ITA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.TRUPPE Katharina

AUT

Più letti in scialpino

Kristoffersen per il poker sulla Maennlichen, Noel lo sfida a viso aperto: la startlist con soli 4 azzurri

Kristoffersen per il poker sulla Maennlichen, Noel lo sfida a viso aperto: la startlist con soli 4 azzurri

Domenica lo slalom di Wengen (alle 10.15 la 1^ manche, ore 13.15 per la 2^), il settimo di CdM e con la lotta per il pettorale rosso apertissima: il campione del mondo partirà con il 5, apertura per Feller e Haugan prima di Meillard, n° 7 per l'olimpionico. Pinheiro Braathen, che torna nel secondo sotto gruppo, con il 9: n° 22 per Vinatzer, in un team Italia scosso dall'addio di coach Del Dio.