Holdener poi Vlhova in apertura dello slalom di Flachau: la startlist con sei azzurre in gara

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Holdener poi Vlhova in apertura dello slalom di Flachau: la startlist con sei azzurre in gara

Martedì il quinto appuntamento stagionale di specialità, sotto le luci dei riflettori a casa di Hermann Maier: Petra per l'allungo in coppa, dal n° 5 al 7 ecco Shiffrin, Liensberger e Gisin per l'atteso nuovo confronto tra le quattro dominatrici. Curtoni pesca il 13.

E' la night race del settore femminile, l'appuntamento di Flachau che, seppur su una pista certo non irresistibile come la “Hermann Maier Weltcup Strecke” dedicata all'idolo di casa, ha sempre regalato un'atmosfera particolare.

Non sarà così quest'anno, senza il solito calorosissimo pubblico salisburghese, ma lo spettacolo in pista non mancherà per il quinto slalom della stagione di Coppa del Mondo, in programma martedì con prima manche alle ore 18.00 (tracciatura tedesca) e la seconda alle ore 20.45 (traccerà Christian Thoma, tecnico altoatesino delle svedesi).

Il confronto atteso è di nuovo quello tra Vlhova, Shiffrin, Liensberger e Gisin, che hanno concluso gli ultimi due slalom nettamente davanti a tutte e domani, nella prima manche, partiranno in quest'ordine: Petra ha pescato il pettorale n° 5, Mikaela il 5, l'austriaca in caccia della prima vittoria in CdM avrà il 6 e la svizzera, seconda nella overall, chiuderà il primo sotto gruppo con il 7.

Aprirà le ostilità Wendy Holdener, attesa al riscatto, poi Austria subito con Mair e Truppe che hanno pescato il 3 e il 4, mentre nel secondo sotto gruppo sono in gran forma Mielzynski e Lysdahl, che avranno in dote rispettivamente i pettorali 11 e 12.

Ripartirà da Flachau la serie Vlhova-Shiffrin, interrotta da Michelle Gisin a Semmering? La slovacca, che ha recuperato pienamente dal colpo al ginocchio subito nel super-g di St. Anton, ha vinto a Zagabria, ma davvero per un soffio su una strepitosa Liensberger, e ha conquistato le ultime due edizioni dello slalom salisburghese, che nel 2018 invece andò alla statunitense, ancora alla ricerca di quel successo nella sua disciplina che le manca da oltre un anno.

Sei le azzurre attese: Irene Curtoni partirà con il pettorale 13, Marta Rossetti cercherà punti pesanti uscendo dal cancelletto per 22esima, così come ha bisogno di un buon risultato Martina Peterlini (pettorale 26). Dopo quattro mancate top 30, Lara Della Mea (al via con il 33) non può davvero sbagliare, nell'ultima gara di specialità prima dei Mondiali di Cortina, infine ecco il ritorno in coppa di Serena Viviani (n° 54), sul podio ieri in Coppa Europa a Vaujany, una prima volta per la genovese classe '99, e terza gara consecutiva nel massimo circuito per Anita Gulli (pettorale 59), a sua volta ottima quinta nella seconda gara in Francia.

Sessantasette le atlete in gara e un consiglio (sfruttando Eurosport Player, che farà vedere tutta la manche) di seguire sino in fondo, anche perchè con il pettorale 65 partirà Zrinka Ljutic che, se troverà una pista almeno in condizioni discrete, potrà coronare il sogno della prima qualificazione alla 2^ manche, dopo averla sfiorata nella gara di casa a Zagabria.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – FLACHAU

 

Startlist 1^ manche: 1 Holdener, 2 Vlhova, 3 Mair, 4 Truppe, 5 Shiffrin, 6 Liensberger, 7 Gisin, 8 Duerr, 9 Wikstroem, 10 Holtmann, 11 Mielzynski, 12 Lysdahl, 13 Curtoni, 14 St-Germain, 15 Huber, 22 Rossetti, 26 Peterlini, 33 Della Mea, 54 Viviani, 59 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.