Il giorno di Lindsey Vonn: a Copper Mountain tutto in poche ore con unica prova e due gare FIS

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Lindsey Vonn

Sci Alpinoil ritorno della campionessa

Il giorno di Lindsey Vonn: a Copper Mountain tutto in poche ore con unica prova e due gare FIS

Dalle ore 15.45, ecco il ritorno in pista della campionessa americana, ma anche di Nina Ortlieb ad un anno dal crac di Sankt Moritz. Da casa Svizzera arriva invece la notizia del grave infortunio al ginocchio sinistro per Noemie Kolly.

Se la Coppa del Mondo femminile è costretta a rimanere ai box per la cancellazione dei due giganti previsti questo week-end a Mont-Tremblant, il tema di queste ore nel circo rosa è il ritorno di Lindsey Vonn, quasi 6 anni dopo quell'ultima gara del 10 febbraio 2019, nella discesa mondiale di Are conclusa al terzo posto.

A 40 anni, colei che ha vinto 82 gare nel massimo circuito è pronta a tornare al cancelletto per un evento ufficiale, a partire dalle due discese FIS programmate oggi a Copper Mountain: è stata cancellata la prova in programma ieri, ce ne sarà quindi una sola direttamente prima delle gare, a partire dalle ore 15.45 italiane se non ci saranno ritardi causa meteo.

Quattro gare, considerando anche i super-g previsti domenica nella località del Colorado dove LV84 si sta allenando da tre settimane molto bene, che servono alla superstar americana per abbassare i punti FIS e avere il via libera per tornare in CdM, quasi certamente in occasione dei super-g del 21-22 dicembre a Sankt Moritz.

Non solo Vonn, perchè oggi saranno al cancelletto pure tante azzurre, da Brignone a Bassino passando per Pirovano, e tornerà a gareggiare anche Nina Ortlieb, all'ennesimo rientro post infortunio: l'ultimo, terribile, l'8 dicembre 2023 nel riscaldamento del super-g di Sankt Moritz per la vice campionessa del mondo di discesa che si ruppe tibia e perone, ma stando a quanto dichiarato dai tecnici austriaci si è allenata con qualità e continuità proprio a Copper.

Purtroppo, dalla stessa località statunitense è arrivata oggi da Swiss-Ski la notizia che, mercoledì scorso durante un allenamento di super-g, Noemie Kolly si è procurata un grave danno al ginocchio sinistro; la classe 1998 elvetica, ormai con una certa costanza in Coppa del Mondo, si è infatti rotta il legamento crociato anteriore e il collaterale mediale, per cui la sua stagione è già terminata e la prossima settimana verrà operata in Svizzera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della 2^ prova per la discesa di Bormio: apre Schieder, Paris col 10 dopo Odermatt e prima di Casse

La startlist della 2^ prova per la discesa di Bormio: apre Schieder, Paris col 10 dopo Odermatt e prima di Casse

Venerdì (ore 11.30) ultimo test sulla pista Stelvio: undici gli azzurri, Franzoni (oggi in top ten) con il n° 59 in un training che potrebbe dirci qualcosa in più, anche se la modalità risparmio è una necessità anche per i big alla vigilia della grande discesa di sabato.