La valdostana, al lavoro a Copper Mountain con le compagne polivalenti, prepara un vero e proprio tour de force.
Federica Brignone vivrà un mese di dicembre decisamente intenso, con un calendario personalizzato in Coppa del Mondo che la vedrà protagonista su più fronti.
Non a caso, il bronzo olimpico di PyeongChang in gigante ha rinunciato nuovamente allo slalom di Levi (che in carriera ha disputato nel 2010, 2012 e 2014), in modo da allenarsi tra la sua specialità preferita e la velocità sulle nevi del Colorado, per poi spostarsi direttamente a Killington per il gigante e lo slalom di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.
La scelta è chiara: Federica disputerà le prove tra i rapid gates solo quando abbinate alla prova tra le porta larghe (come nel Vermont) e, soprattutto, se non inserite in un fitto programma di gare e spostamenti; con l'obiettivo chiaro, oltre al gigante, di fare bene in super-g e combinata, resta da decidere quante e quali discese disputare in stagione, con le stesse gare di Lake Louise che non necessariamente Brignone disputerà. Molto dipenderà da come la valdostana uscirà dal week-end statunitense, ma in ogni caso la vedremo in Canada per prendere parte al super-g di domenica 8 dicembre.
A quel punto, la faccenda si farà tosta visto che il super calendario di Fede prevede le gare di Sankt Moritz del 14-15 dicembre, con super-g (molto tecnico e adatto alle sue caratteristiche) il sabato e slalom parallelo 24 ore più tardi. Proprio in questa specialità, la 29enne di La Salle vuole immergersi senza indugi per portare a casa quei punti che potrebbero risultare importanti per lottare in ottica podio finale nella classifica generale di Coppa del Mondo, anche se l'obiettivo dichiarato è prendersi, per la prima volta in carriera, una sfera di cristallo a livello di singola specialità.
Dalla Svizzera alla Francia, martedì 17 dicembre ecco il terzo gigante stagionale a Courchevel (dove rientrerà quasi certamente in gara Alice Robinson), poi in Alta Savoia l'appuntamento con le gare di Val d'Isere. Discesa sulla Oreiller-Killy sabato 21 (e anche in questo caso Federica potrebbe rinunciare considerato l'impegno delle prove) e prima combinata dell'annata nella giornata di domenica 22, con slalom abbinato al super-g.
Infine, il dicembre di Coppa terminerà il 28-29 dicembre con la classica due giorni austriaca che, nell'alternanza con Semmering, vedrà Lienz ospitare le gare tecniche. Proprio laddove Brignone s'impose, ovviamente in gigante, il 29 dicembre 2017...
Slalom Gigante Femminile Killington (USA)
tripudio azzurro
Sabato 30 Novembre 2019COPPA DEL MONDO FEMMINILE
Fenomenale Marta Bassino! Vince a Killington davanti a Federica Brignone
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
C'è tanta Italia anche dopo Bassino: cinque qualificate, con Goggia 15esima e l'impresa di Pirovano
Sabato 30 Novembre 2019COPPA DEL MONDO FEMMINILE
Strepitosa Marta Bassino! Guida la prima manche del gigante di Killington. Fuori Alice Robinson
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
LIVE da Killington: alle 15.45 scatta il gigante femminile, partenza abbassata causa vento
Sabato 30 Novembre 2019Slalom Femminile Killington (USA)
coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019COPPA DEL MONDO FEMMINILE
Mikaela Shiffrin domina la prima manche dello slalom speciale di Killington
Domenica 1 Dicembre 2019coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019coppa del mondo femminile
Domenica 1 Dicembre 2019SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt
260