In Svizzera si concludono i campionati nazionali a livello femminile: titolo per Luana Fluetsch in super-g

Foto di Redazione
Info foto

Swiss-Ski

Sci Alpinocampionati nazionali 2020

In Svizzera si concludono i campionati nazionali a livello femminile: titolo per Luana Fluetsch in super-g

A Davos, la 25enne grigionese si mette alle spalle l'infortunio patito un anno fa quando stava per esordire in Coppa del Mondo. In gara alcune azzurre: la migliore è ancora Federica Sosio, 16esima.

Un riscatto arrivato 12 mesi dopo un tremendo incidente in allenamento, quando a Nakiska stava preparando le sue prime gare di Coppa del Mondo che si sarebbero svolte a Lake Louise e si è ritrovata con il crociato e il collaterale del ginocchio destro ko.

Luana Fluetsch si laurea per la prima volta campionessa svizzera, prendendosi il titolo nazionale di super-g sulle nevi di Davos, nella giornata che ha concluso la rassegna elvetica almeno a livello femminile, visto che non verranno disputate gare di discesa (neppure per gli uomini) e il settore maschile completerà poi i campionati 2020 la prossima settimana, con super-g e combinata previsti il 3-4 dicembre a Zinal.

Fluetsch, 25enne nativa del Canton Grigioni, ha battuto Katja Grossmann, che ieri aveva conquistato il titolo di combinata alpina, e Alexandra Walz, quarta assoluta in gara alle spalle della giovanissima austriaca Victoria Olivier (classe 2004), che si è piazzata terza. E nella prova valevole anche come FIS, c'erano parecchie azzurre in gara: a partire da Federica Sosio (ricordiamo, non fa parte di gruppi nazionali dalla scorsa estate), ancora la migliore di casa Italia visto che la valtellinese si è piazzata 16esima come 24 ore prima nel super-g di una combinata che aveva poi concluso ottava.

Ventesimo posto odierno invece per Jole Galli, appena davanti a Monica Zanoner, con Giulia Albano 28esima e Federica Lani 30esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Approfondimenti

Davos
Informazioni turistiche

Davos

Davos

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.