La festa continua con Della Mea e Rossetti: azzurre super nel primo slalom di Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

La festa continua con Della Mea e Rossetti: azzurre super nel primo slalom di Coppa Europa

Dopo Bassino a Courchevel, l'Italsci esulta anche in Valle Aurina, con la tarvisiana che batte la tedesca Hilzinger e la bresciana. E domani il bis.

Il primo trionfo in Coppa Europa dopo quattro secondi posti e due terzi. Un avvio di stagione da sogno per Lara Della Mea e per la nazionale di slalom che, nell'opening del circuito continentale in Valle Aurina, ha letteralmente sbancato.

Prima la tarvisiana classe '99, terza la coetanea Marta Rossetti, che guidava con buon margine dopo la prima manche e alla fine ha concluso comunque sul podio, a quattro decimi dalla compagna di squadra e a soli tre centesimi dalla tedesca Jessica Hilzinger, che già nella passata stagione aveva lottato praticamente ad ogni gara con le azzurre.

Il primo dei due slalom previsti nel comprensorio di Klausberg (domani il bis, sempre alle ore 10 e alle 13 le due manches), ha regalato un grande spettacolo considerato il livello davvero molto alto delle partecipanti, con tante atlete di Coppa del Mondo che si sono potute testare sulla “Guasleitn”, a poco più di due settimane dal prossimo appuntamento a Semmering.

Della Mea è stata strepitosa nella seconda manche, firmando il quarto tempo su una pista già in condizioni molto difficili e saltando Hilzinger e Rossetti, lei che si trovava in terza piazza, a 47 centesimi da Marta, a metà gara. Appena giù dal podio troviamo Dubovska, Duerr e Noens (la tedesca e la francese ex aequo in quinta posizione), non proprio le ultime arrivate, con l'Italsci che può sorridere eccome anche per il 16esimo posto di una Carlotta Saracco in grande forma e capace già di qualificarsi col pettorale 47, prima di rimontare undici posizioni nella manche decisiva.

A punti anche Vivien Insam, 20esima, Anita Gulli che ha concluso 26esima, Lucrezia Lorenzi 27esima, Beatrice Sola (all'esordio in Coppa Europa) 28esima e Roberta Midali 30esima. E domenica si replica...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
306
Consensi sui social

Slalom Femminile Ahrntal - Klausberg (ITA)

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.