La lezione di Katharina Liensberger: "Dobbiamo ripensare la nostra vita e apprezzare certi valori"

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinol'intervista

La lezione di Katharina Liensberger: "Dobbiamo ripensare la nostra vita e apprezzare certi valori"

La slalomgigantista austriaca si dice "decisamente soddisfatta" di un'annata che l'ha vista tornare sul podio dopo il caos materiali estivo. E ora riflette sul Coronavirus e ciò che potrà accadere.

Mai banale nei suoi gesti e nelle sue considerazioni, tanto da essere finita nell'occhio del ciclone per il caso che ha caratterizzato l'intero periodo estivo-autunnale 2019 nell'ambiente dello sci austriaco.

Katharina Liensberger è attesissima e, dopo aver risolto il caos legato a quel cambio di materiali poi mai avvenuto, ha dimostrato di poter essere una delle slalomgigantiste più forti al mondo. Intervistata da Andreas Raffeiner di skiweltcup.tv, la classe '97 nativa del Vorarlberg si è detta soddisfatta della sua ultima stagione, alla fine condita da due podi con i terzi posti nel gigante di Lienz e nello slalom di Zagabria.

Ho ottenuto sette top ten in tredici gare e da migliore austriaca in slalom e gigante, è stato decisamente positivo per me – l'analisi di Liensberger – Sono grata di essere riuscita ad ottenere questi risultati, ma punto a fare meglio pensando al futuro”.

Ora, però, c'è da affrontare l'emergenza Coronavirus: “La situazione sembra irreale, io mi alleno e trascorro il tempo libero facendo pulizie e suonando l'arpa, ma ragiono e lavoro anche sulle esperienze della passata stagione. Ho la fortuna di avere una famiglia dove tutti stiamo bene, penso che l'attuale situazione con un rallentamento della quotidianità, offra la possibilità di ripensare la vita in modo diverso, ragionando su quanto fatto negli ultimi anni e se davvero ciò che vivo attualmente è quello che voglio fare e mi rende felice.

Vorrei che l'umanità imparasse ad apprezzare i valori che non possono essere acquistati col denaro, sarebbe bello e utile per tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
246
Consensi sui social