Lindsey Vonn a Méribel mette in fila Anna Fenninger e Tina Maze e vince la quinta coppa di superG

Lindsey Vonn a Méribel mette in fila Anna Fenninger e Tina Maze e vince la quinta coppa di superG
Info foto

Getty images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lindsey Vonn a Méribel mette in fila Anna Fenninger e Tina Maze e vince la quinta coppa di superG

Per il quarto superG consecutivo, contando anche quello dei Mondiali di Vail/Beaver Creek, le protagoniste del podio sono sempre le stesse: Lindsey Vonn, Anna Fenninger e Tina Maze con la statunitense che si prende la 67a vittoria in Coppa del Mondo e il quinto trofeo di superG della carriera.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Ennesima gara superba per Lindsey che in quanto a coppe di specialità è arrivata a quota 15, solo Ingemar Stenmark tra gli uomini con 16 ne ha vinte di più, ottava vittoria stagionale per Lindsey, 24a in carriera in superG (come Hermann Maier) e quinta stagionale: niente male per una che è stata quasi totalmente ferma per due anni! Seconda a 49 centesimi Fenninger, terza a 80 centesimi Maze a completare questo ennesimo podio imperiale con queste tre immense campionesse, Anna rifila altri 20 punti di distacco a Tina e ora a due giorni dallo slalom di sabato il suo vantaggio è di 32 punti mentre deve cedere a Vonn la coppa di superG per 28 punti, adesso Tina deve assolutamente vincere o quantomeno andare sul podio tra le porte strette e difendersi alla grande domenica nel gigante per avere qualche speranza di negare ad Anna la ripetizione del trionfo dell’anno scorso.

Prima delle terrestri Tina Weirather, quarta a 1”20, quinta l’austriaca Nicole Hosp, ottava e nona le austriache Cornelia Hütter, mai al di sotto di questo piazzamento nei superG stagionali, e Nicole Schmidhofer. Dodicesima, sedicesima e diciannovesima (e ultima) tre atlete che oggi lasciano il Circo Rosa, la svizzera Dominique Gisin, l'austriaca Regina Mader Sterz, che ha annunciato il ritiro a gara da poco conclusa, e la francese Marie Marchand-Arvier mentre la svizzera Lara Gut chiude nel modo peggiore la sua stagione nella velocità uscendo dal tracciato nella facilissima parte centrale dove non ha sbagliato nessuno, uscita anche Elisabeth Görgl ma sul salto che immette sul muro finale, unica grande trappola di questa gara. Ottima prova collettiva delle azzurre: sesta una grande Francesca Marsaglia al miglior risultato in carriera, settima una Federica Brignone che conferma di essere molto più adatta alla velocità che allo slalom e solo il nostro staff tecnico non l’aveva capito, decima e undicesima Elena e Nadia Fanchini, la maggiore delle sorelle di Montecampione non arrivava nelle prime dieci in superG da più di tre anni, quindicesima Verena Stuffer, diciassettesima Elena Curtoni. Domani ci sarà il team event, la gara più inutile della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super G Femminile Meribel (FRA)

Sci alpino femminile

Vonn: "Anna mi ha messo molta pressione, ho dato il massimo"

Giovedì 19 Marzo 2015

Ultimi in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.