Ljutic-Aicher, il duello nello slalom mondiale comincia nella 1^ manche, ma Belfrond c'è per la medaglia

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Ljutic-Aicher, il duello nello slalom mondiale comincia nella 1^ manche, ma Belfrond c'è per la medaglia

Campionati del mondo jr a Panorama: a metà gara la croata comanda con appena 3 centesimi sulla tedesca, per la valdostana gran quinto posto a 9 decimi. Più lontane Sola e soprattutto Mathiou, 2^ manche alle ore 20.15 italiane.

Un duello mondiale atteso e che non ha deluso sinora, dopo una prima manche della gara iridata tra i pali stretti.

Parliamo di Zrinka Ljutic, la fenomenale classe 2004 croata che cerca il primo titolo mondiale a livello juniores sulle nevi di Panorama, e quel talento che risponde al nome di Emma Aicher (2003), già argento in discesa. Le due sono divise da appena 3 centesimi a metà gara dello slalom che si deciderà dalle ore 20.15 italiane, con l'avvio della seconda manche.

Sfida a due per il titolo? Probabile, ma attenzione perchè le altre favorite non hanno deluso, con la francese Marie Lamure, già d'oro in combinata, terza a 59 centesimi da Ljutic e davanti a Rosa Pohjolainen, che ha pasticciato chiudendo quarta a 80 centesimi dalla testa. E un decimo dietro alla 2003 finlandese, ecco la gran bella notizia di casa Italia in questa prima manche. Annette Belfrond, partita col pettorale 18, è bravissima ad inserirsi in quinta piazza, in piena corsa per una medaglia anche se incollate alla valdostana ci sono la statunitense Jemison e le svedesi Bostroem Mussener e Ceder.

Buonissimo l'avvio di Beatrice Sola, poi la giovane trentina ha perso tanto nel finale ma è comunque 11esima a 1”62, con la capacità di rimontare con la sua qualità. Stagione difficile e titolo a questo punto davvero complicato da difendere per Sophie Mathiou, solo 19esima a 2”39. Per Alice Calaba, la quarta azzurra in gara, 32° tempo con un distacco di 3”65.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social