Marta Bassino in volo verso la nuova stagione: "Lavoro ottimo anche senza l'Argentina"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb passostelviosifas

Sci Alpinol'intervista

Marta Bassino in volo verso la nuova stagione: "Lavoro ottimo anche senza l'Argentina"

La piemontese e i primi giorni a Breuil-Cervinia: "Condizioni super nonostante il caldo. Dopo gigante e slalom, ora un po' di velocità".

Una preparazione diversa, ma ugualmente di qualità sui ghiacciai alpini.

E' così che anche le stelle della nazionale femminile si stanno allenando in vista di una stagione sempre più vicina e nella quale non mancheranno le incognite anche sul piano del lavoro quotidiano, visto che non ci si potrà allenare a settembre in Argentina e neppure a novembre in quel di Copper Mountain, dopo la cancellazione delle tappe nordamericane.

Ecco che per Marta Bassino, ma lo stesso discorso vale per Sofia Goggia, Federica Brignone e le ragazze del gruppo polivalenti, che stanno lavorando anch'esse a Breuil-Cervinia da giovedì scorso e fino a mercoledì 26 agosto, sarà fondamentale mettere km di velocità nelle gambe già in questo periodo; all'ombra del Cervino, quindi, il gruppo élite ha cominciato dedicandosi a gigante e slalom, ma le ultime tre giornate di allenamento saranno dedicate anche alla discesa, per questo secondo blocco agostano post Stelvio.

Ai microfoni del Centro Sportivo dell'Esercito, che affianca Marta sin dalle prime esperienze ai massimi livelli, la 24enne di Borgo San Dalmazzo ha parlato dopo i primi due giorni di sci: “Tra il lavoro allo Stelvio e questa settimana, stiamo svolgendo una buona preparazione. Abbiamo cominciato trovando condizioni super, nonostante il caldo, e ora faremo anche un po' di velocità, visto che come saprete non andremo in Sudamerica. Portiamo avanti sui nostri ghiacciai il lavoro e... va bene così”.

L'adattamento, ad ogni livello, sarà determinante in una stagione particolare come quella che ci attende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
147
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.