Mikaela Shiffrin trionfa a Semmering: con 36 successi è la plurivittoriosa in solitaria di sempre in slalom

Mikaela Shiffrin trionfa a Semmering: con 36 successi è la plurivittoriosa in solitaria di sempre in slalom
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci alpino femminile

Mikaela Shiffrin trionfa a Semmering: con 36 successi è la plurivittoriosa in solitaria di sempre in slalom

Torna alla vittoria Mikaela Shiffrin aggiudicandosi il suo 51° successo in Coppa del Mondo, ottavo stagionale, nello slalom femminile di Semmering e il 36° tra le porte strette, uno in più di Marlies Schild.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

La marziana statunitense, che ha già superato i 1000 punti nella classifica generale, diventa così la plurivittoriosa in solitaria della specialità in Coppa, inoltre batte il record di Marcel Hirscher di 14 vittorie in Coppa nello stesso anno solare arrivando a 15, poi è la vincitrice degli ultimi 10 slalom su 11 e, di quelli da lei disputati in Coppa, di 26 degli ultimi 33. Infine la statistica più impressionante: dopo 87 delle ultime 89 gare di Coppa, il che vuol dire dalla seconda gara della stagione 2016-2017 in avanti, è stata leader in solitaria della classifica generale!

Battute di 29 centesimi la slovacca Petra Vlhova, ormai sua abituale rivale, al 18° podio in Coppa e al 13° in slalom, e di 38 la svizzera Wendy Holdener, al primo podio stagionale, il 18° in slalom senza vittorie e il 26° assoluto in Coppa, grazie al miglior tempo nella seconda manche che è stata di gran lunga la sua migliore stagionale tra le porte strette. E’ uscita invece dopo poche porte, cosa decisamente insolita per lei, la svedese Frida Hansdotter, terza a metà gara.

Quarta e quinta le due austriache Katharina Liensberger e Katharina Truppe, secondo e terzo miglior tempo nella seconda manche e in rimonta rispettivamente di due e cinque posizioni, sesta la svedese Anna Swenn-Larsson, ottava la canadese Ronci Remme, nona la norvegese Mina Fuerst Holtmann, decima la canadese Laurence St-Germain: per tutte e tre queste ultime atlete si tratta del primo risultato nelle prime dieci in Coppa del Mondo.

Quattro azzurre al traguardo, in slalom non accadeva dal 29 dicembre 2012 proprio a Semmering: settima Irene Curtoni, mai così bene in slalom da quasi sei anni, dodicesima Federica Brignone, al suo miglior risultato tra le porte strette, sedicesime ex-aequo Chiara Costazza e Lara Della Mea, quest’ultima per la prima volta a punti alla quinta gara in Coppa e a soli 19 anni, la tarvisiana ha anche fatto il nono miglior parziale nella seconda manche rimontando sette posizioni. Ora uomini e donne si spostano a Oslo dove a Capodanno si svolgerà il City Event nella zona d’atterraggio del celeberrimo trampolino sulla collina di Holmenkollen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
283
Consensi sui social