La Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile si trasferisce ad Oriente. A Jeongseon, sulle piste che assegneranno le medaglie dei Giochi di Pyeongchang, si disputeranno una Discesa ed un SuperG.
Jeongseon è una contea della Corea del Sud, posta nella provincia del Gangwon. Sino ad oggi ha ospitato due sole gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, le preolimpiche maschili della passata stagione, una Discesa vinta da Kjetil Jansrud ed un SuperG che vide trionfare Carlo Janka.
A livello femminile non ha mai ospitato alcuna gara prima di oggi. Non solo, quelle del prossimo weekend saranno le prime gare femminili in assoluto organizzate dalla Corea del Sud.
Non ci sono di conseguenza precedenti cui fare riferimento. Vale pertanto la pena ricordare la situazione di Discesa e SuperG della stagione in corso.
Nella disciplina regina si sono per ora disputate 6 gare. Protagonista indiscussa Ilka Štuhec, vincitrice 3 volte (le due di Lake Louise e Val d’Isere), 4 se si considera anche la prova iridata di St. Moritz. Un successo per Lara Gut (Cortina), Christina Scheyer (Altenmarkt) e Lindsey Vonn (Garmisch-Partenkirchen).
Nella classifica di specialità comanda Štuhec con 437 punti contro i 360 di Gut e i 300 di Sofia Goggia, già 3 volte sul podio (seconda nella prima di Lake Louise e Cortina, terza a Val d’Isere). Considerata l’assenza forzata di Gut, l’azzurra è l’unica ancora teoricamente in grado di sottrarre la coppetta alla slovena, alla quale basterà tuttavia un undicesimo posto per presentarsi ad Aspen con la piccola sfera di cristallo già in bacheca.
Sono invece 5 i SuperG sinora andati in scena. Lara Gut ne ha vinti 3, Lake Louise, Val d’Isere e Garmisch-Partenkirchen, Ilka Štuhec gli altri 2, Cortina e Crans Montana. A St.Moritz invece oro a sorpresa a Nicole Schmidhofer. Nella classifica di specialità comanda Tina Weirather con 306 punti contro i 300 di Gut e i 290 di Štuhec. Difficile pertanto che la partita relativa alla coppetta di specialità possa già chiudersi a Jeongseon.
Per l’Italia ben 4 podi stagionali in SuperG, 2 ottenuti da Sofia Goggia (terza a Lake Louise e seconda a Cortina) e 2 da Elena Curtoni (terza a Val d’Isere e seconda a Crans Montana). Entrambe, e con loro anche Federica Brignone, sono teoricamente in corsa per la piccola sfera di cristallo; dovrebbero tuttavia verificarsi una lunga serie di coincidenze per poter recuperare il distacco da Weirather e Štuhec.
La Discesa di Jeongseon si disputerà sabato 4 marzo con partenza alle ore 3:00 italiane, le 11:00 locali; stessi orari per il SuperG che andrà in scena domenica 5 marzo.
Discesa Femminile Jeongseon (KOR)
Sci alpino femminile
Vonn: "Anche nelle preolimpiche di Vancouver sono stata seconda!" Štuhec: "Molto felice per Sofia"
Sabato 4 Marzo 2017Sci alpino femminile
Goggia: "Dedico la vittoria a tutti quelli che hanno contribuito a raggiungerla"
Sabato 4 Marzo 2017Sci Alpino - Jeongseon
Nell’inedita Jeongseon, prove generali di Olimpiadi per la Coppa del Mondo femminile
Venerdì 3 Marzo 2017Sci alpino femminile
Lindsey Vonn la più veloce anche nella seconda prova di Jeongseon
Venerdì 3 Marzo 2017Sci alpino femminile
Lindsey Vonn davanti a tutte nella prima prova di Jeongseon
Giovedì 2 Marzo 2017Super-G Femminile Jeongseon (KOR)
Sci alpino femminile
Vonn: "Spero che i centesimi mi tornino indietro alle Olimpiadi" Štuhec: "Un tracciato divertente"
Domenica 5 Marzo 2017Sci alpino femminile
Goggia: "Contenta di essermi confermata, bel duello con Vonn"
Domenica 5 Marzo 2017Sci alpino femminile
Una pazzesca Sofia Goggia trionfa anche nel superG di Jeongseon!
Domenica 5 Marzo 2017Sci Alpino - Jeongseon
Rebensburg pettorale numero 1 del SuperG di Jeongseon, Curtoni 7, Brignone 13, Goggia 17
Sabato 4 Marzo 2017Sci Alpino - Jeongseon
Nell’inedita Jeongseon, prove generali di Olimpiadi per la Coppa del Mondo femminile
Venerdì 3 Marzo 2017Sci alpino femminile
L'Italia per le preolimpiche femminili di Coppa del Mondo di Jeongseon
Lunedì 27 Febbraio 2017SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
3