Nuovo tentativo a Crans-Montana, venerdì (ore 10.00) l'unica prova verso la discesa femminile di sabato

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Nuovo tentativo a Crans-Montana, venerdì (ore 10.00) l'unica prova verso la discesa femminile di sabato

Dopo la cancellazione odierna, domattina sul Mont Lachaux non dovrebbero esserci grossi problemi per portare a casa il training obbligatorio a 24 ore dalla gara. Pirovano aprirà le danze con l'1, Goggia ha il 12, sono dieci le azzurre iscritte.

C'è fiducia a Crans-Montana per poter disputare venerdì mattina, dalle ore 10.00 (le gare sono invece previste alle 11.00), la prova che sarà anche l'unica prima della discesa di sabato nel Canton Vallese, ad anticipare poi il super-g di domenica.

Le temperature saranno in calo soprattutto per il week-end, fondamentale per fare “tirare” una neve che oggi non garantiva sicurezza, tanto che si è deciso di lavorarla, dopo la nevicata della scorsa notte, cancellando appunto il primo dei due training previsti sulla pista del Mont Lachaux.

Le atlete hanno comunque potuto fare la ricognizione, anche per capire un paio di cambiamenti effettuati su un tracciato che solo le atlete di Coppa Europa, lo scorso week-end, hanno potuto testare in “versione 2023”.

Sofia Goggia, che sabato dovrà difendere 108 pt di vantaggio nei confronti di Ilka Stuhec, l'unica vera rivale oggettivamente ancora in corsa per la coppa di discesa, venerdì sarà al cancelletto col pettorale n° 12, in una prova aperta dalla prima delle dieci azzurre iscritte, Laura Pirovano. L'iridata Flury avrà il n° 7, poi ecco Gut-Behrami, la stessa Stuhec col 9, Corinne Suter con l'11 e, dopo il pettorale rosso, Puchner, Curtoni e Huetter.

Federica Brignone, col numero 21, si approccerà verso una discesa che le piace parecchio, anche se il grande obiettivo della valdostana in questo week-end elvetico è chiaramente il super-g; poi ecco Nadia e Nicol Delago coi numeri 26 e 29, a seguire Marta Bassino col 31 (n° 32 per Vlhova, che ha intenzione di disputare entrambe le gare), Elena Dolmen per 40esima, Karoline Pichler (numero 48) e Roberta Melesi, 52esima al cancelletto sulle 54 iscritte.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CRANS-MONTANA

 

Startlist 1^ prova: 1 Pirovano, 2 Mowinckel, 3 Nufer, 4 Lie, 5 Miradoli, 6 Ortlieb, 7 Flury, 8 Gut-Behrami, 9 Stuhec, 10 Weidle, 11 C. Suter, 12 Goggia, 13 Puchner, 14 Curtoni, 15 Huetter, 16 Venier, 17 Siebenhofer, 18 Gisin, 19 Johnson, 20 Haehlen, 21 Brignone, 26 Nadia Delago, 29 Nicol Delago, 31 Bassino, 40 Dolmen, 48 Pichler, 52 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Il primo slalom maschile, vinto dal campione olimpico in carica, vede anche Meillard portare a casa punti pesanti come Braathen, che tra sette giorni potrà partire nei trenta con le assenze di Schwarz e Pinturault. A proposito di WCSL, Yule perde il primo sotto gruppo, quotazioni in ribasso (ma di poco) per Sala e Vinatzer.