Parole azzurre dopo il super-g. Brignone: "Bello rivedere la luce verde". Bassino: "Ci proverò in slalom"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Parole azzurre dopo il super-g. Brignone: "Bello rivedere la luce verde". Bassino: "Ci proverò in slalom"

Fede davanti a tutte, ma la lotta per le medaglie in questa combinata sarà durissima con Shiffrin, Gisin e Vlhova favorite. Soddisfatta anche Elena Curtoni: "Sapevo di esserci in super-g, in slalom ho le basi e... proverò a salvarmi".

Parole azzurre di soddisfazione dopo un super-g della combinata alpina mondiale che ha visto Federica Brignone e Elena Curtoni terminare davanti a tutte le rivali, anche se i distacchi sono decisamente risicati e chiaramente Mikaela Shiffrin, terza a 6 centesimi dalla valdostana, Michelle Gisin (5^ a + 0”26) e Petra Vlhova (7^ a 4 decimi) rimangono le favorite, anche perchè avranno pettorali buonissimi per lo slalom che andrà in scena dalle ore 14.10, direttamente dalla zona del Rumerlo.

Brignone non vuole pensare troppo alle medaglie, ma solo sciare “libera”, come non era riuscita a fare nel super-g di sabato scorso. “Oggi avevo lo spazio per cercare di fare più velocità – ha spiegato la detentrice della Coppa del Mondo ai microfoni di Rai Sport – Ogni tanto sono andata un po' lunga, ma in fondo ho centrato tutte le linee, sono riuscita sempre ad attaccare.

E' stato bello vedere la luce verde all'arrivo, ora lo slalom dove nell'ultima settimana sono riuscita ad allenarmi bene e, vi dirò, ho avvertito le sensazioni migliori in assoluto. Ho visto il fondo della pista, sarà duro e da slalomiste, io spero solo di chiudere una bella gara”.

Elena Curtoni, ad un solo centesimo da Brignone: “Sapevo che la sciata in super-g c'era, solo che nella gara di giovedì non sono riuscita ad esprimermi – le parole della valtellinese al parterre – Sono andata con la mente libera e ora slalom... Beh, ne ho fatto poco pur avendo le basi, in più hanno bagnato tanto e sarà tosta. Darò comunque il massimo”.

Anche Marta Bassino, 12esima a 9 decimi dalle compagne di squadra, ha parlato ai microfoni Rai: “Ho fatto un erroraccio in zona Scarpadon e ho sentito di aver perso velocità per il tratto finale. Ora pensiamo ad una bella manche di slalom, comunque ci proverò”.

Infine Nadia Delago, uscita dopo poche porte nella sua seconda e ultima gara mondiale: “Peccato, ho spigolato alla prima lunga dopo essere partita decisa. Tutta esperienza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social