Petra Unterholzner resiste a Lorenzi e Tschurtschenthaler: è suo il campionato italiano di slalom

Foto di Redazione
Info foto

Petra Unterholzner

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Petra Unterholzner resiste a Lorenzi e Tschurtschenthaler: è suo il campionato italiano di slalom

L'altoatesina trionfa a Sestriere, battendo di 12 centesimi la padrona di casa Lucrezia Lorenzi e l'ex tricolore Vera Tschurtschenthaler. Viviani ai piedi del podio, fuori nella 2^ manche Brignone e Gulli.

La capacità di resistere alla pressione di chi si trovava al comando dopo la prima manche, “vedendo” il primo tricolore della carriera, e Petra Unterholzner è riuscita nella sua missione, chiudendo con il titolo dello slalom, il primo a livello assoluto per la classe 1999 altoatesina, i campionati italiani in Piemonte.

La gara tra i pali stretti femminile ha chiuso la tre giorni a Sestriere, con il duello finale tra Unterholzner e la padrona di casa Lucrezia Lorenzi, cresciuta nello Sci Club Sestriere e già seconda, a 13 centesimi dalla rivale, al termine della prima manche. Alla fine, le dividieranno 12 centesimi, con Vera Tschurtschenthaler medaglia di bronzo a + 0”27.

Le atlete del gruppo Coppa del Mondo non sono riuscite a salire sul podio: quarta Serena Viviani in rimonta, con Mascherona quinta ex aequo con Della Mea, mentre Celina Haller si è piazzata settima a precedere Belfrond, Marcora e Fanti. Fuori dalla top ten Marta Rossetti, undicesima, non hanno concluso la seconda manche Federica Brignone, campionessa in carica e 9^ a metà gara, e Anita Gulli che ripartiva invece dal quinto tempo della prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
223
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.