A Breuil-Cervinia una settimana di raduno per élite e polivalenti. Parola al direttore tecnico per analizzare il lavoro delle dieci atlete di Coppa del Mondo in pista.
Venerdì 21 Agosto 2020
Secondo giorno sotto il sole, sul ghiacciaio del Plateau Rosà a Breuil-Cervinia per le squadre femminili élite e polivalenti di Coppa del Mondo.
In programma per le velociste (Nicol Delago, Nadia Delago, Laura Pirovano, Verena Gasslitter, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia) una serie di giri in supergigante di circa 1'10”, mentre il trio composto da Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia (a cui si è aggiunta per l'occasione Roberta Melesi) si è dedicato con profitto a gigante e slalom, cosa che dovrebbe essere ripetuta nella giornata di sabato e domenica, prima di passare a tre giorni di velocità. “Da ieri per le nostre squadre è cominciato l'inverno - spiega il direttore tecnico azzurro Gianluca Rulfi - Da questo raduno il nostro programma prevede solamente brevi pause rigenerative fra un allenamento e l'altro fino alla fine della stagione.
E' venuta l'ora di dare continuità sugli sci, finalizzare il lavoro atletico cominciato nei mesi scorsi e compatibilmente con le condizioni non invernali, finalizzare la preparazione per la Coppa del Mondo. I cambiamenti di calendario apportati dalla FIS in relazione alla situazione del Covid-19 sono stati assorbiti senza particolari problemi dalle ragazze, che sono ben conscie di doversi adattare a questa situazione che si potrebbe ulteriormente modificare nel corso dell'anno”.
Sulle piste al confine tra Valle d'Aosta e Svizzera sono impegnati anche i velocisti di Alberto Ghidoni, con Christof Innerhofer, Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Emanuele Buzzi, Florian Schieder e Guglielmo Bosca, i quali si sono cimentati fra le porte larghe del gigante nelle prime uscite.
lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...
183