Plateau Rosà con le azzurre al gran lavoro. Il dt Rulfi: "Comincia ora il nostro inverno"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Marta Bassino

Sci Alpinoallenamenti estivi

Plateau Rosà con le azzurre al gran lavoro. Il dt Rulfi: "Comincia ora il nostro inverno"

A Breuil-Cervinia una settimana di raduno per élite e polivalenti. Parola al direttore tecnico per analizzare il lavoro delle dieci atlete di Coppa del Mondo in pista.

Secondo giorno sotto il sole, sul ghiacciaio del Plateau Rosà a Breuil-Cervinia per le squadre femminili élite e polivalenti di Coppa del Mondo.

In programma per le velociste (Nicol Delago, Nadia Delago, Laura Pirovano, Verena Gasslitter, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia) una serie di giri in supergigante di circa 1'10”, mentre il trio composto da Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia (a cui si è aggiunta per l'occasione Roberta Melesi) si è dedicato con profitto a gigante e slalom, cosa che dovrebbe essere ripetuta nella giornata di sabato e domenica, prima di passare a tre giorni di velocità. “Da ieri per le nostre squadre è cominciato l'inverno - spiega il direttore tecnico azzurro Gianluca Rulfi - Da questo raduno il nostro programma prevede solamente brevi pause rigenerative fra un allenamento e l'altro fino alla fine della stagione.

E' venuta l'ora di dare continuità sugli sci, finalizzare il lavoro atletico cominciato nei mesi scorsi e compatibilmente con le condizioni non invernali, finalizzare la preparazione per la Coppa del Mondo. I cambiamenti di calendario apportati dalla FIS in relazione alla situazione del Covid-19 sono stati assorbiti senza particolari problemi dalle ragazze, che sono ben conscie di doversi adattare a questa situazione che si potrebbe ulteriormente modificare nel corso dell'anno”.

Sulle piste al confine tra Valle d'Aosta e Svizzera sono impegnati anche i velocisti di Alberto Ghidoni, con Christof Innerhofer, Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Emanuele Buzzi, Florian Schieder e Guglielmo Bosca, i quali si sono cimentati fra le porte larghe del gigante nelle prime uscite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
183
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.