Prima vittoria in carriera nella Nor-Am Cup per Federica Brignone: show azzurro a Copper Mountain

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinonor-am cup

Prima vittoria in carriera nella Nor-Am Cup per Federica Brignone: show azzurro a Copper Mountain

Nel secondo gigante del circuito nordamericano, la valdostana fa il vuoto precedendo di quasi 3 secondi Estelle Alphand, vincitrice ieri, e Roberta Melesi (già terza in gara-1). Sabato e domenica toccherà a Franzoni e Della Vite.

Un dominio azzurro, per chiudere la due giorni di giganti che hanno aperto la Nor-Am Cup 2021/22 (sabato e domenica, però, toccherà agli uomini con gli stessi Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite in gara) in quel di Copper Mountain.

Dopo il 3° posto conquistato ieri da Roberta Melesi, sulle nevi del Colorado si impone Federica Brignone, alla prima vittoria in assoluto nel circuito nordamericano (in passato, gareggiò solo in slalom tra il 2012 e il 2014) e dominante tra prima e seconda manche. A metà gara, la valdostana comandava già con 1”09 su Estelle Alphand e un secondo e mezzo di margine sulla compagna di squadra lecchese (Karoline Pichler, invece, era uscita dopo il 7° posto di gara-1), per poi chiudere con il miglior tempo anche nella manche decisiva, sino ad accumulare la bellezza di 2”70 sulla svedese di passaporto, che aveva trionfato nel primo gigante (senza Brignone in gara), e 3”84 sulla stessa Melesi, di nuovo sul terzo gradino del podio.

Ai piedi, con quasi 5 secondi di distacco, ecco la norvegese Kaja Norbye e l'australiana Madison Hoffman in rimonta, mentre le giovani nordamericane Sarah Bennett (Canada) e Allie Resnick (Stati Uniti), che navigavano in zona podio dopo la prima manche, sono deragliate nella seconda.

Un ottimo test quindi per alcune delle azzurre che si stanno allenando nello Speed Center di Copper Mountain, che lasceranno tra un paio di giorni per dirigersi verso Killington, dove sabato 27 andrà in scena il secondo gigante di Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social