Sestriere e la CdM che torna dopo 3 anni: gare il 10-11 dicembre, innalzato lo start dello slalom

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sestriere e la CdM che torna dopo 3 anni: gare il 10-11 dicembre, innalzato lo start dello slalom

Presentate oggi anche le prove tecniche femminili sulla "Kandahar G.A. Agnelli": per la sfida tra i pali stretti, verrà utilizzata la vecchia partenza dello slalom maschile con un muro iniziale.

Quasi 3 anni dopo quel gigante incredibile, con Federica Brignone e Petra Vlhova vincitrici ex-aequo e Mikaela Shiffrin terza ad un centesimo dal primo posto, e il PGS del giorno successivo che premiò Clara Direz, la Coppa del Mondo femminile è pronta a tornare sulle nevi del Colle, visto che Sestriere ha ottenuto la prima tappa europea del mese di dicembre, con le gare tecniche previste sabato 10 e domenica 11 sulla storica “Kandahar G.A. Agnelli”.

Gigante e slalom del massimo circuito che sono state presentate oggi a Torino, nella location del grattacielo Intesa Sanpaolo, nell'ambito del lancio della prossima stagione invernale 2022/2023 in Vialattea.

Svariati eventi collaterali faranno da cornice all'appuntamento per accogliere nel modo più caloroso possibile le campionesse e coinvolgere il maggior numero di appassionati di montagna e di sport invernali. Colori, luci, musica ed intrattenimenti vari saranno parte integrante del programma delle due giornate di gara e animeranno l'intera località piemontese, dal parterre di arrivo alle vie del paese, dalle piazze ai locali.

Oltre alla nuova seggiovia a 6 posti del Cit Roc, in zona arrivo gara verrà allestita una tribuna da oltre 750 posti, una tenda hospitality per gli ospiti accreditati e un villaggio sponsor che accoglie svariati stand per intrattenere il pubblico prima e dopo le gare. Anche le vie del Colle saranno animate da allegre strutture allestite ad hoc per l'evento. La piazza centrale del paese, Piazza Fraiteve, sarà il punto di riferimento del sabato pomeriggio, ospiterà la premiazione della prima gara, lo slalom gigante, e la presentazione delle atlete per la seconda gara, lo slalom: occasione unica per vedere le campionesse da vicino ed assistere allo scenografico Laser Show che chiuderà la cerimonia con fasci di luce colorata in un'atmosfera festosa.

Come in occasione dell'edizione 2020, verrà riproposto anche lo spettacolare Video Mapping proiettato sulla pista di gara con emozionanti giochi di luce e di colore, in programma non solo il sabato sera ma anche il giorno precedente.

La principale novità a livello tecnico riguarda l'innalzamento della partenza dello slalom; la sfida quest'anno sarà ancora più competitiva tra i pali stretti, visto che rispetto alle precedenti edizioni lo start non sarà più a quota 2.220 mt, bensì a quota 2.250 utilizzando, di fatto, la partenza uomini aggiungendo così un tratto iniziale piuttosto ripido che rende il percorso più tecnico e impegnativo.

Di conseguenza anche la linea di arrivo è stata alzata di qualche metro, eliminando una parte del falsopiano del tratto finale della pista.

In collaborazione con il Consorzio Turismo Sestriere è stato creato un prodotto ad hoc per soggiornare al Colle, quattro o più notti, e seguire le gare di coppa. Il pacchetto “Hotel + Coppa del Mondo” prevede un'offerta speciale in diversi hotel a due, tre o quattro stelle ed un accredito per assistere alle gare in zona riservata, con accesso in tribuna fino ad esaurimento posti e successivamente accesso al parterre ospiti con posto in piedi, sempre in zona arrivo gara.

L'accredito ospiti per assistere alle gare viene rilasciato unicamente ai clienti degli hotel che aderiscono all'iniziativa e solo a chi ha prenotato tramite il Consorzio Turismo Sestriere. Si possono trovare tutti i dettagli dell'offerta su www.Sestriere.it, oppure si possono richiedere informazioni specifiche e personalizzate scrivendo a info@conSestriere.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
69
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.