Settimana a Saas-Fee per il quartetto dello slalom: in pista Curtoni, Della Mea, Peterlini e Rossetti

L'Austria cancella le tappe finali di Saalbach e Reiteralm: anche la Coppa Europa è finita
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti estivi

Settimana a Saas-Fee per il quartetto dello slalom: in pista Curtoni, Della Mea, Peterlini e Rossetti

Dal 3 al 9 settembre, le specialiste azzurre si alleneranno sul ghiacciaio svizzero, dopo aver svolto sinora tanti giorni di lavoro allo Stelvio. Matteo Guadagnini p

Dopo una decina di giorni di stacco in seguito ad una serie di raduni sulle nevi dello Stelvio, riprendono gli allenamenti per il gruppo femminile di Coppa del Mondo specialista dello slalom.

L'allenatore responsabile Matteo Guadagnini ha infatti convocato il suo quartetto composto da Irene Curtoni, Lara Della Mea, Marta Rossetti e Martina Peterlini, impegnate da giovedì 3 a mercoledì 9 settembre sul ghiacciaio svizzero di Saas-Fee.

Raduno al quale prenderanno parte anche gli allenatori Davide Marchetti e Alberto Arioli, per una settimana importante di lavoro a due mesi e mezzo dal previsto esordio stagionale di specialità in programma (almeno per ora...) sabato 21 novembre a Levi.

Lo stesso Guadagnini ha presentato il lavoro: "Da questo blocco cominceremo a mettere le ragazze maggiormente sotto pressione - le parole rilasciate dal tecnico trentino a fisi.org - Irene Curtoni, che gareggerà solo in slalom nella prossima stagione, ha ricominciato la preparazione e le sue condizioni sono buone così come quelle di tutte le compagne. Il gruppo cresce bene, dobbiamo ripartire dai segnali positivi mostrati nella scorsa stagione e... peccato non aver disputato gli ultimi tre slalom, avevamo buone cartucce da giocarci.

Peterlini e Della Mea stanno alzando l'asticella e sciando bene, mentre Rossetti ha incontrato qualche difficoltà iniziale, ma ha tempo e qualità per arrivare pronta alla prima gara. Vogliamo entrare tra le prime 15 e a settembre faremo un punto generale della situazione sciando anche con le ragazze del gruppo Coppa Europa e le élite. Due gare a Levi? Sinceramente spero di no - conclude Guadagnini - visto che si tratta di un pendio non ideale per le caratteristiche delle nostre ragazze".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio
Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.