Shiffrin per un soffio su Gisin, ma Vlhova deve recuperare quasi 9 decimi. Brignone si salva

Shiffrin per un soffio su Gisin, ma Vlhova deve recuperare quasi 9 decimi. Curt
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin per un soffio su Gisin, ma Vlhova deve recuperare quasi 9 decimi. Brignone si salva

Prima manche dello slalom di Semmering che vede la statunitense, straordinaria per metà manche, tornare davanti a tutte anche nella sua disciplina; l'elvetica a 2 centesimi, poi Austria con Liensberger e Truppe. Casa Italia: Fede nelle 15, le altre più lontane con Bassino fuori: 2^ manche alle ore 18.30.

Nella giornata in cui Ryan Cochran-Siegle ha riportato gli Stati Uniti a vincere un super-g di Coppa del Mondo, è la stella più luminosa dell'US Ski Team a guidare al termine della prima manche dello slalom di Semmering.

Parliamo ovviamente di Mikaela Shiffrin, di nuovo al comando nella sua specialità ad un anno esatto dall'ultimo trionfo, sulle nevi di Lienz; certo, margine risicatissimo per la fuoriclasse di Eagle, solo due centesimi su una splendida Michelle Gisin (che vorrebbe il primo hurrà in CdM dopo 9 podi...), ma i primi 30 secondi di gara sulla “Panorama” hanno fatto rivedere la regina su livelli più alti rispetto a quanto mostrato nell'opening di Levi.

Il grande duello con Petra Vlhova, con la quale condivide la clamorosa striscia di 28 slalom consecutivi vinti dall'una o dall'altra, per ora non c'è visto che la leader di coppa paga ben 89 centesimi, sesta a metà gara dopo non aver saputo interpretare al meglio la tracciatura slovena (e con tanta rabbia per quel gigante cancellato ieri, quando si trovava in testa dopo la 1^ manche). Attendiamoci una seconda manche a bomba della campionessa slovacca.

Nel mezzo troviamo quindi Liensberger e Truppe, rispettivamente a 32 e 53 centesimi per riportare l'Austria là davanti nella gara di casa, e una Wendy Holdener ancora non troppo convincente, quinta a sette decimi da Shiffrin, mentre dietro alla stessa Vlhova c'è già il vuoto con la settima classificata, Franziska Gritsch, che paga 1”36 e precede di un paio di decimi Lena Duerr.

L'Italia? Dopo l'ottima impressione di Levi, Irene Curtoni non entra mai in gara in questa prima manche, chiudendo 21^ a 2”42 da Shiffrin e dietro anche a Federica Brignone, che strappa un discreto 14° crono con un distacco di 2”19. Più indietro Rossetti, 26esima a 2”75, mentre non ce l'hanno fatta a rimanere nelle trenta Lara Della Mea e Martina Peterlini, rispettivamente a 3”18 e 3”61, così come Anita Gulli (col n° 60), finita a 5”42, e l'esordiente Carlotta Saracco (pettorale 65) che ha terminato la sua prova a 5”15 da Shiffrin.

Fuori con tanti rimpianti Marta Bassino, che inforca a dieci porte dal termine quando viaggiava in zona top ten col pettorale 32 (come a Levi), non qualificate le giovanissime Pohjolainen, che stupì sulle nevi di casa, e la croata Zrinka Ljutic, alla prima gara di coppa completata dopo lo stop di ieri in gigante e bravissima, col numero 67, a concludere 37^ a 3"57 (poco più di mezzo secondo dal "miracolo"). Alle 18.30 la ripartenza con la seconda manche su tracciatura svizzera e con Gisin che può sognare, ad un passo da Mikaela.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE SEMMERING

 

Mikaela Shiffrin in 51”09

Michelle Gisin + 0”02

Katharina Liensberger + 0”32

4° Katharina Truppe + 0”53

5° Wendy Holdener + 0”69

Petra Vlhova + 0”89

7° Franziska Gritsch + 1”36

8° Lena Duerr + 1”57

9° Erin Mielzynski + 1”60

10° Chiara Mair + 1”65

14° Federica Brignone + 2”19

21° Irene Curtoni + 2”42

26° Marta Rossetti + 2”75

35° Lara Della Mea + 3”18

38° Martina Peterlini + 3”61

53° Carlotta Saracco + 5”15

55° Anita Gulli + 5”42

DNF1 Marta Bassino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
82
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.