Shiffrin sbarca in Europa: Soelden è già nel mirino delle rivali azzurre, da Vlhova a Robinson

LIVE da Lienz per la manche decisiva del gigante femminile: Bassino-Brignone vs Shiffrin!
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Shiffrin sbarca in Europa: Soelden è già nel mirino delle rivali azzurre, da Vlhova a Robinson

Mikaela in arrivo nel week-end per cominciare la preparazione sulle Alpi a tre settimane dall'opening. La slovacca impegnata a Hintertux, dove da lunedì arriveranno Brignone e compagne.

Il count-down è cominciato a tutti gli effetti, visto che mancano 21 giorni al primo gigante femminile della Coppa del Mondo 2020/21, anticipato a sabato 17 ottobre sul tradizionale pendio del ghiacciaio del Rettenbach che domina su Soelden.

Una sfida attesissima tra coloro che potremmo definire le cinque principali favorite per il primo successo stagionale, considerando il ritiro di Rebensburg e la probabile assenza di Holdener, pur senza sottovalutare la crescita di Mina Fuerst Holtmann e il ritorno ad alti livelli di Tessa Worley. Parliamo di Federica Brignone, Marta Bassino, Alice Robinson, Petra Vlhova e... Mikaela Shiffrin.

La fuoriclasse statunitense è arrivata in queste ore in Europa, partita nella giornata di ieri da Denver; programma top secret per la tre volte vincitrice della Coppa del Mondo, che in estate ha potuto sciare chiaramente in condizioni non ottimali, ma svolgendo comunque due camp lunghi e di qualità tra Copper Mountain e Mount Hood. Mikaela non gareggia dallo scorso 26 gennaio, quando trionfò nel super-g di Bansko davanti a Marta Bassino, una settimana prima della tragedia di papà Jeff e poi del caos legato alla pandemia, che ha portato alla cancellazione delle gare di Are dove era già arrivata per giocarsi la quarta sfera di cristallo assoluta consecutiva in pista.

Per lei Soelden sarà la prima gara senza il papà, vera figura di riferimento della famiglia, anche se al suo fianco abbiamo quasi sempre visto mamma Eileen; dopo aver annunciato nei giorni scorsi l'apertura di un fondo dedicato a Jeff Shiffrin per supportare i talenti statunitensi, la fuoriclasse del Colorado ha parlato a NBC Sports di una “prospettiva diversa per l'approccio alle gare, anche se il desiderio è sempre quello di fare un buon lavoro, con meno pressione e senza fissare obiettivi precisi”. Anche se possiamo stare certi che Shiffrin sarà subito lì, a giocarsela con le sue grandi rivali.

A partire da Federica Brignone e Marta Bassino, che da lunedì cominceranno una settimana di allenamenti a Hintertux, il ghiacciaio austriaco dove già da due settimane lavora Petra Vlhova; intensissimo il programma della slovacca, che ha riposato un paio di giorni all'inizio di questa settimana prima di continuare il lungo avvicinamento all'opening.

E ha lasciato lo Stelvio qualche giorno fa anche Alice Robinson, che si è spostata a Saas-Fee per alternare la qualità dell'allenamento in pista, sfruttando ora le ottime condizioni delle piste elvetiche. Sì, verso il Rettenbach sembra prospettarsi qualcosa di straordinario...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
252
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.