Show azzurro in Coppa Europa: solo Bostroem Mussener batte Lorenzi, Tschurtschenthaler e Sola

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Show azzurro in Coppa Europa: solo Bostroem Mussener batte Lorenzi, Tschurtschenthaler e Sola

Lo slalom di Mayrhofen-Hippach vede la svedese precede la piemontese, al primo podio a questi livelli, l'altoatesina (in testa dopo la 1^ manche) e la giovanissima trentina, che eguaglia il suo top nel circuito continentale.

Un autentico show azzurro, anche se la vittoria finisce nelle mani, e in maniera anche piuttosto netta, di un'altra giovanissima (già vista più volte in CdM) come Moa Bostroem Mussener.

L'Italia da Coppa Europa comincia come meglio non avrebbe potuto la stagione dello slalom, dopo il gigante che ieri aveva visto Beatrice Sola chiudere al settimo posto in quel di Mayrhofen.

Oggi sono ben due le azzurre sul podio e, in quarta piazza, c'è la stessa trentina classe 2003 che ha eguagliato il suo miglior risultato nel circuito continentale.

Alle spalle della svedese Bostroem Mussener in trionfo con una 2^ manche perfetta, ecco infatti Lucrezia Lorenzi, che sale dal sesto sino al secondo posto (chiudendo a 76 centesimi dalla leader), e Vera Tschurtschenthaler, che guidava a metà gara (con soli 11 centesimi di margine sulla scandinava) e si accontenta del terzo posto (+ 0”82), suo secondo podio in carriera in CE.

Per Lorenzi, invece, è il primo in assoluto, lei che dopo tanti problemi fisici ha cominciato benissimo questa stagione e, in un colpo solo, si è regalata la prima top ten trasformata in una piazza d'onore da sogno.

Ai piedi del podio, dopo Sola, ecco la Svizzera con Zelger e Good, mentre in casa azzurra ci sono anche l'11° posto di Celina Haller, il 18° e il 19° delle valdostane Mathiou e Belfrond, e il 24° di Laura Steinmair, mentre sono finite fuori dalla zona punti Unterholzner, Viviani e Mondinelli.

Prossimo appuntamento con la Coppa Europa femminile già nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre con i super-g di Zinal, ma nelle stesse date cominceranno anche gli uomini, con doppio slalom in programma sulle nevi austriache di Gurgl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Slalom Femminile Mayrhofen (AUT)

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.