Slalom di Kranjska Gora, Vlhova-Shiffrin pettorali 6-7. Italia ai minimi termini (senza Della Mea)

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Slalom di Kranjska Gora, Vlhova-Shiffrin pettorali 6-7. Italia ai minimi termini (senza Della Mea)

Domenica la seconda gara sulla Podkoren: Michelle Gisin apre la gara, le due favorite in fondo al primo sotto gruppo. Tantissime le assenze: non ci sarà neppure la tarvisiana, in gara per i colori azzurri solo Rossetti, Mathiou e Gulli.

Uno slalom di Kranjska Gora che rappresenta il sesto appuntamento stagionale di specialità, il penultimo prima delle Olimpiadi visto che poi martedì prossimo si andrà a Schladming per una prima storica.

Domenica alle 9.30 il via con la 1^ manche, in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport come la seconda, prevista alle 12.30, e l'ennesimo duello tra Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin atteso da tutti. La slovacca ha vinto 4 delle 5 gare disputate, la statunitense l'unica dove la detentrice della coppa generale ha concesso qualcosa, in quel di Killington, ma il pronostico rimane incertissimo. Le vedremo in serie, una dopo l'altra, con il pettorale rosso di Petra al via per sesta e Mikaela con il numero 7, in una gara che inaugurerà Michelle Gisin, n° 1 prima di Duerr, Swenn-Larsson, Liensberger e Holdener.

Sara Hector, dominante nel gigante odierno ma comunque in gran forma anche in slalom, partirà per ottava prima di Bucik, che sogna un grande risultato in casa, ma ci saranno da tenere d'occhio le altre austriache in gran forma, come Truppe (11) e Gallhuber (12), ma pure fuori dal secondo sotto gruppo Huber (16), Popovic (17), Mielzynski (18) e l'altra canadese Nullmeyer (19), strepitosa col 5° posto in rimonta a Zagabria.

Tante le assenze causa Covid, da quelle già note della Svizzera con Rast e Danioth su tutte, passando per la Norvegia di Stjernesund al focolaio svedese, che non ha colpito praticamente solo le punte Swenn-Larsson e Hector.

E l'Italia è ridotta ai minimi termini come altre nazionali: senza Brignone, ma anche le altre infortunate come Peterlini, Viviani e una Midali appena rientrata in gigante, senza Tschurtschenthaler risultata positiva prima di Zagabria e ora pure priva di Lara Della Mea. La FISI parla di indisposizione per la tarvisiana, che si era qualificata per la prima volta in stagione martedì scorso nello slalom croato. Un'altra mazzata per Devid Salvadori, che conterà solo su Marta Rossetti (pettorale 31), peraltro con una caviglia ancora gonfia come un melone, Sophie Mathiou (n° 42) e Anita Gulli, 48esima delle sole 57 atlete iscritte.

Tracciatura delle due manches affidata rispettivamente a Mauro Pini, tecnico di Petra Vlhova, e la guida delle austriache Hannes Zoechling.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – KRANJSKA GORA

 

Startlist 1^ manche: 1 Gisin, 2 Duerr, 3 Swenn-Larsson, 4 Liensberger, 5 Holdener, 6 Vlhova, 7 Shiffrin, 8 Hector, 9 Bucik, 10 Dubovska, 11 Truppe, 12 Gallhuber, 13 Moltzan, 14 Mair, 15 St-Germain, 31 Rossetti, 42 Mathiou, 48 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.