Sofia Goggia è terza nell'ultima prova a Soldeu: Ortlieb fa il vuoto, mercoledì si comincia con le finali

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia Goggia è terza nell'ultima prova a Soldeu: Ortlieb fa il vuoto, mercoledì si comincia con le finali

Il secondo test della discesa sulle nevi andorrane vede la bergamasca salire di livello, alle spalle della vice campionessa del mondo e di Stuhec, seconda. Brignone in top ten, più lontana Curtoni che domani si giocherà il podio di specialità.

Con qualche preoccupazione legata al meteo (e al vento in particolare), alla fine è stata portata a casa l'intera seconda giornata di prove in quel di Soldeu, dove mercoledì cominceranno le finali di CdM con le prime gare, ovvero le discese.

Dopo gli uomini, anche le donne sono scese in pista per il secondo e ultimo training verso la sfida di domani (in programma alle ore 11.30) nella quale Sofia Goggia andrà alla ricerca del sesto successo in stagione nella specialità che sta dominando, dopo aver già conquistato aritmeticamente la coppa a Kvitfjell.

La bergamasca è motivata e soprattutto sta bene sul piano fisico e tecnico: ieri decima, oggi Sofia ha firmato il terzo tempo, a 1”17 da una rapidissima Nina Ortlieb, davanti a Ilka Stuhec di 64 centesimi con parziali solidi lungo tutto l'arco della pista andorrana. Si va addirittura a 1”64 di ritardo dall'austriaca per trovare la quarta in classifica, una Wright come sempre veloce in prova e davanti a Kajsa Vickhoff Lie (che mercoledì potrebbe fare paura a tutte), Gauche, ieri la migliore e sesta nel secondo test cronometrato, Ager, Puchner e una Federica Brignone da nono posto, a 2”12 con un centesimo di vantaggio su colei con la quale potrebbe giocarsi il terzo posto nella classifica generale, Lara Gut-behrami.

Chi invece domani dovrà difendere il podio nella graduatoria di discesa è una Elena Curtoni da 18° crono di giornata, a 2”82 da Ortlieb, con Marta Bassino 16^ a 2”57. Shiffrin non ci sarà, mentre Siebenhofer oggi non è partita in un training che ha visto chiudere Nicol Delago e Laura Pirovano, la quinta e la sesta azzurra che vedremo poi in gara, terminare rispettivamente a 3”50 e 3”89.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE SOLDEU

 

Nina Ortlieb in 1'32”38

Ilka Stuhec + 0”64

Sofia Goggia + 1”17

4° Isabella Wright + 1”64

5° Kajsa Vickhoff Lie + 1”69

6° Laura Gauche + 1”98

7° Christina Ager + 2”02

8° Mirjam Puchner + 2”04

Federica Brignone + 2”12

10° Lara Gut-behrami + 2”13

16° Marta Bassino + 2”57

18° Elena Curtoni + 2”82

23° Nicol Delago + 3”50

25° Laura Pirovano + 3”89

© RIPRODUZIONE RISERVATA
273
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Il primo slalom maschile, vinto dal campione olimpico in carica, vede anche Meillard portare a casa punti pesanti come Braathen, che tra sette giorni potrà partire nei trenta con le assenze di Schwarz e Pinturault. A proposito di WCSL, Yule perde il primo sotto gruppo, quotazioni in ribasso (ma di poco) per Sala e Vinatzer.