"Voglio farmi diventare simpatica anche questa pista". Tutta la carica di Brignone verso Semmering

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

"Voglio farmi diventare simpatica anche questa pista". Tutta la carica di Brignone verso Semmering

Lunedì (ore 10 e 13 le due manches) il quarto gigante stagionale in Bassa Austria, dove le azzurre di punta non sono mai salite sul podio. La valdostana, pettorale rosso dopo Courchevel, ha recuperato fisicamente e anche Bassino sta benissimo. "Ho grande voglia di confermarmi".

Pronte ad attaccare, per cercare un altro podio (sinora almeno una delle due ha sempre concluso in top 3 in ognuna delle prime tre gare di specialità) nel gigante tutto azzurro. La quarta gara di Coppa del Mondo tra le porte larghe vede Federica Brignone e Marta Bassino partire ovviamente tra le grandi favorite, per l'appuntamento in programma lunedì mattina a Semmering; alle 10 e alle 13 le due manches sulla “Panorama”, in condizioni discrete e con temperature poco sotto lo zero, anche se potrebbe arrivare pioggia mista a neve verso il primo pomeriggio.

Saranno nove le azzurre in gara, con la valdostana pettorale rosso di specialità e la cuneese a soli 5 punti di distanza, mentre proveranno a portare a casa punti pesanti anche Sofia Goggia, Elena Curtoni, Valentina Cillara Rossi, Lara Della Mea, Luisa Bertani, Laura Pirovano e Roberta Melesi. Con l'obiettivo comune di colmare un vuoto di successi che dura dal 2002, quando ad imporsi nella località austriaca fu Karen Putzer; basti pensare che nessuna delle attuali azzurre è mai salita sul podio (l'ultima a riuscirci, Manuela Moelgg nel 2016), e la stessa detentrice della Coppa del Mondo non è mai andata oltre il sesto posto. “Da Val d'Isère ho messo gli sci un solo giorno (a metà settimana a Courmayeur, ndr), mi ha consentito di migliorare tantissimo dal punto di vista fisico, c'è voluto un po' di riposo perchè l'inverno è appena iniziato – ha spiegato Fede a fisi.org - Non ho gareggiato molte volte qui a Semmering, però ricordo che la parte alta è piuttosta piatta, sotto invece è abbastanza impegnativa, bisogna continuare a mollare e cercare di sciare.

Due anni fa mi piazzai sesta, sono abbastanza decisa a farmi diventare simpatica anche questa pista”.

Marta Bassino, quinta quale miglior risultato nei due giganti del 2016 e decima nel 2018, cercherà di ritrovare il filo con il podio dopo i due successi di Soelden e Courchevel e l'uscita a porte porte dal traguardo nell'appuntamento bis in Savoia. “Sono diventata zia di Pietro da pochi giorni, è stato un regalo fantastico – si racconta la cuneese di Borgo San Dalmazzo - Sono riuscita a fare due giorni di allenamento a casa, uno in gigante e uno slalom, qui ho grande voglia di confermare l'ottimo inizio di stagione.

Ho voltato subito pagina dopo l'uscita di Courchevel, sto sciando in generale molto bene anche nelle altre discipline. Abbiamo una grande squadra, siamo guidate dalle persone giuste, le gare sono il risultato di quanto abbiamo fatto prima e vogliamo proseguire così”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
419
Consensi sui social

Più letti in scialpino