A 311 giorni dal drammatico volo di Adelboden, oggi Tommy Ford ha rimesso gli sci a Copper Mountain

Foto di Redazione
Info foto

US Snowboard & Ski Team

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A 311 giorni dal drammatico volo di Adelboden, oggi Tommy Ford ha rimesso gli sci a Copper Mountain

Il gigantista statunitense si era gravemente infortunato il 9 gennaio 2021 sulla Chuenisbargli: la lenta ripresa parte dal Colorado, difficile dire se potrà già esserci per le prime classiche a dicembre.

Sono trascorsi 311 giorni da quel giorno e, finalmente, a Copper Mountain si è rivisto Tommy Ford sugli sci.

Come ha fatto sapere la federazione statunitense questa sera, quando nella località del Colorado che sta ospitando decine di atleti da tutto il mondo è ormai l'ora di pranzo, Tommy Ford è tornato sulla neve ed è una notizia importante, ad oltre 10 mesi dopo da quel drammatico volo nella prima manche del gigante numero 2 di Adelboden.

Lo specialista nativo dell'Oregon rischiò la vita sulla Chuenisbargli, con una commozione cerebrale importante e poi la conta dei danni, a partire dal crociato del ginocchio destro saltato. Il recupero è stato lunghissimo ed è difficile indicare, come già ammetteva lo stesso Ford nelle scorse settimane, un obiettivo in termini di gara per rientrare in Coppa del Mondo, anche se per le classiche di dicembre, dal prossimo gigante in Val d'Isère (l'11 del mese) ai due della settimana successiva sulla Gran Risa, in Alta Badia, la missione sembra complicata.

Chissà che tutto non ricominci proprio dal tempio di Adelboden, l'8 gennaio 2022, a 364 giorni dalla gara che ha fermato la corsa di Tommy Ford.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
392
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.