A Campiglio caldo e sorprese nella 1^ manche: Foss-Solevaag vola, ma Vinatzer c'è ancora!

A Campiglio caldo e sorprese nella 1^ manche: Foss-Solevaag sfrutta il 2 e vola, Vinatzer
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Campiglio caldo e sorprese nella 1^ manche: Foss-Solevaag vola, ma Vinatzer c'è ancora!

Il norvegese è perfetto nella prima manche e rifila 4 decimi a Zenhaeusern, Alex splendido 3° a mezzo secondo con Feller incollato. Più lontani Yule, Noel e Kristoffersen. In top 15 e all'attacco Gross e Moelgg: seconda alle ore 20.45.

Caldo e altre sorprese, con lo slalom mondiale che ormai regala ribaltoni ad ogni appuntamento.

Il secondo stagionale, sul Canalone Miramonti di una Madonna di Campiglio dove le temperature sono davvero alte (sopra i 5°), vede comandare dopo la prima manche un atleta che non ha mai vinto in Coppa del Mondo (due terzi posti in carriera), ovvero il norvegese Sebastian Foss-Solevaag che sfrutta alla perfezione il pettorale n° 2, con la pista ancora al top, e fa la differenza soprattutto nel tratto finale.

A 4 decimi troviamo Ramon Zenhaeusern, pettorale rosso dopo il successo di ieri sulla Gran Risa, ma terzo (col pettorale 12 era tutt'altro che semplice) c'è ancora un Alex Vinatzer che conferma una solidità assoluta per giocarsi un altro grande risultato nella notte della 3Tre. A due centesimi dal gardenese Manuel Feller, anch'egli bravissimo col n° 13, poi in quinta piazza ex-aequo a 78 centesimi Alexis Pinturault e Daniel Yule, con lo svizzero in particolare che non ha sfruttato al meglio il numero 1, commettendo un grave errore all'attacco del muro.

Nella seconda manche al via alle ore 20.45 (traccerà Simone Del Dio, tecnico piemontese della Francia), saranno chiamati alla rimonta così come Clément Noel, 7° a 83 centesimi davanti al connazionale Muffat-Jeandet e a Strasser. Si va oltre il secondo per trovare Schwarz (10° a 1”05), Matt e un Kristoffersen furibondo e incredulo per il distacco (1”25) subito dal compagno di squadra, pur partendo con il numero 4.

Solo sette centesimi dietro al norvegese, c'è il secondo azzurro in classifica ed è un ottimo Stefano Gross (ultimo azzurro a podio sul Canalone Miramonti, 4 anni fa), capace col pettorale 28 di piazzarsi 13esimo, a 1”32 da Foss-Solevaag e appena due centesimi davanti a Manfred Moelgg, che rimane in top 15 e anch'egli potrà attaccare nella seconda. Seppur ultimo al suo arrivo al traguardo con 2”23 di distacco, partendo col pettorale 24, Simon Maurberger ha strappato la qualifica centrando il 29° tempo, quindi avrà una bella occasione a partire dalle 20.45 su una pista che si è davvero deteriorata in maniera pesantissima.

Federico Liberatore (partito col 39), che ha chiuso a 2”99, e Tobias Kastlunger, a 4”32 (col pettorale 64), non ci saranno invece nella seconda manche.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE ALTA BADIA

 

1° Sebastian Foss-Solevaag in 47”34

Ramon Zenhaeusern + 0”40

Alex Vinatzer + 0”50

Manuel Feller + 0”52

5° Alexis Pinturault + 0”78

Daniel Yule + 0”78

7° Clément Noel + 0”83

8° Linus Strasser + 0”88

8° Victor Muffat-Jeandet + 0”88

10° Marco Schwarz + 1”05

13° Stefano Gross + 1”32

15° Manfred Moelgg + 1”34

29° Simon Maurberger + 2”23

35° Federico Liberatore + 2”99

49° Tobias Kastlunger + 4”32

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.00 lo start dello slalom di Kranjska Gora: Ljutic (pett. 2) vuole il bis, ma la sfida è aperta. Sei le azzurre

Alle 10.00 lo start dello slalom di Kranjska Gora: Ljutic (pett. 2) vuole il bis, ma la sfida è aperta. Sei le azzurre

Prima manche sulla Podkoren 3, con una condizione di neve simile a quella di ieri: la croata, vincitrice a Semmering, è la favorita assieme a Rast, Duerr, Holdener e la stessa Hector, ma da Liensberger a Colturi il pronostico è incertissimo. Peterlini col 17 aprirà la sequenza delle azzurre che puntano almeno a qualche piazzamento a punti.