Capolavoro britannico in Coppa Europa: a Val Cenis primo successo di Laurie Taylor, 13° posto per Vaccari

Capolavoro britannico in Coppa Europa: a Val Cenis primo successo di Laurie T
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Capolavoro britannico in Coppa Europa: a Val Cenis primo successo di Laurie Taylor, 13° posto per Vaccari

Partito col pettorale 21, il 24enne rimonta dalla sesta piazza e batte Kippel e Himmelsbach, con Von Gruenigen fuori dopo il miglior crono nella prima manche. Azzurro... opaco, domani secondo slalom.

Un capolavoro britannico, per il primo successo in Coppa Europa di un giovane, già visto in Coppa del Mondo, qual è Laurie Taylor.

Davvero strepitosa la sua gara odierna, nel terzo slalom stagionale del circuito continentale, in programma sulle nevi di Val Cenis (con replica giovedì); in Francia si ribalta tutto nella seconda manche, dopo che la prima era stata comandata da Noel Von Gruenigen, figlio del grande Mike che sognava il primo podio o addirittura la prima vittoria, ma è uscito subito nella seconda manche che ha condannato anche il padrone di casa Theo Letitre, che era secondo ad un solo decimo dalla vetta e alla fine si è dovuto accontentare del 5° posto, dopo la vittoria a Pozza di Fassa.

E così trionfa Taylor, sesto a metà gara pur partendo con il pettorale 21, con 34 centesimi di margine sullo svizzero Kippel e 35 sul tedesco Himmelsbach, in uno slalom che chiaramente non poteva contare su tanti protagonisti impegnati in CdM a Zagabria.

Non è andata per nulla bene la giornata in casa Italia: fuori dai trenta nella prima manche, Tobias Kastlunger si è riscattato parzialmente nella seconda, risalendo sino alla 23esima posizione, ma quanti rimpianti partendo col numero 4. Il marebbano ci riproverà domani, così come Hans Vaccari che è risultato il miglior azzurro in 13esima piazza, a 1”58 da Taylor.

Peccato vero per Tommaso Saccardi, bravissimo ad inserirsi 22° col pettorale 55, ma fuori nella manche decisiva, mentre ha recuperato qualche posizione, dopo essere rimasto escluso per un soffio dalla top 30 nella prima, Matteo Bendotti che ha racimolato 2 punti chiudendo 29°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
128
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.