C'è il figlio d'arte Noel Von Gruenigen davanti dopo la 1^ manche a Val Cenis. Azzurri lontani

Foto di Redazione
Info foto

www.rk-photography.ch

Sci Alpinocoppa europa maschile

C'è il figlio d'arte Noel Von Gruenigen davanti dopo la 1^ manche a Val Cenis. Azzurri lontani

Terzo slalom di Coppa Europa, con l'elvetico che anticipa di un decimo il favorito Letitre (seconda manche alle 13.00). Vaccari fuori dalla top ten, paga 1"30, male Kastlunger.

Ha conquistato in avvio di stagione il titolo di campione svizzero di slalom, anche se in quella gara mancavano i connazionali della squadra di Coppa del Mondo, per poi esaltarsi nello slalom esibizione di Crans-Montana, 2° dietro a Luca Aerni e davanti ad un certo Clément Noel.

Oggi Noel... Von Gruenigen, ovvero uno dei figli del grande Mike, proverà a regalarsi il primo podio in Coppa Europa, lui che comanda col miglior tempo al termine della prima manche dello slalom di Val Cenis (domani ce ne sarà un altro). Alle spalle del 25enne rossocrociato, con un solo decimo di distacco, forse il principale favorito della vigilia, il giovane transalpino Theo Letitre che ha vinto proprio l'ultimo slalom disputato nel circuito continentale, lo scorso 18 dicembre a Pozza di Fassa (battendo di 6 centesimi Manfred Moelgg).

Certo sulle nevi francesi mancano tanti protagonisti, considerata la concomitanza con lo slalom di CdM a Zagabria, ed era una bella occasione per Tobias Kastlunger, già sesto sulla “Aloch” e, un anno fa esatto a Vaujany (dove gareggeranno il prossimo week-end le donne, sempre con due slalom), capace di ottenere i due migliori risultati della carriera in Coppa Europa (prima della seconda gara fassana), con un 7° e un 6° posto strepitosi considerando i pettorali di partenza. Ebbene, oggi il marebbano non è riuscito mai ad entrare in gara e, partendo con il pettorale 4, è finito a 2”75 da Von Gruenigen uscendo dai trenta, ma parteciperà comunque alla seconda manche puntando poi al riscatto domani.

Dietro al tedesco Himmelsbach, terzo a 3 decimi dalla vetta, con lo svizzero Kippel a poco più di 4 e poi gli ottimi inserimenti del francese Bianchini, 5° a 62 centesimi, ma soprattutto del britannico Taylor (a 64 centesimi col numero 21) e dell'austriaco Raschner (7° col 23, a + 0”68), troviamo quale miglior azzurro Hans Vaccari, 12esimo a 1”30. Bravissimo Tommaso Saccardi a piazzarsi 22° (col pettorale 55) a 2"08, più lontano Matteo Bendotti, beffato col 31° crono a 2”42. Oltre i 5 secondi di distacco Zazzaro e Pizio, fuori invece Matteo Canins, Riccardo Allegrini e Pietro Canzio.

Alle 13.00 via alla manche decisiva.

 

(in aggiornamento)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
98
Consensi sui social