Che Italia a Zinal: Hofer ancora sul podio nel terzo gigante di Coppa Europa, Franzoni 5°!

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Che Italia a Zinal: Hofer ancora sul podio nel terzo gigante di Coppa Europa, Franzoni 5°!

Azzurri scatenati sulle nevi svizzere. L'altoatesino piegato solo da Cyprien Sarrazin, il bresciano al miglior risultato della carriera nella disciplina.

Un'Italia davvero gigante, quella che a Zinal si regala un altro podio nel terzo appuntamento di specialità in Coppa Europa, ancora per merito di Alex Hofer.

L'azzurro è splendido secondo, dopo il terzo posto di Gurgl, battuto solo da Cyprien Sarrazin (il francese coglie così il suo quarto successo in giganti del circuito continentale), ma la sua prestazione è davvero di altissima qualità nella manche decisiva, dopo aver concluso la prima in terza piazza.

Hofer, infatti, è stato battuto solo di due decimi, gli stessi che aveva di distacco dal 26enne di Gap a metà gara, ma il terzo classificato, il tedesco Fabian Gratz che guidava dopo la 1^ manche e ha colto comunque il primo podio della carriera in Coppa Europa, è finito addirittura a 95 centesimi di distacco da Sarrazin.

E un solo centesimo alle spalle di Semyel Bissig, quarto, con un divario di 20 centesimi dal podio, ecco un bravissimo Giovanni Franzoni; dopo le due top ten di Gurgl e il 6° posto di ieri in combinata, il diciannovenne bresciano conferma passo dopo passo la sua crescita, firmando il terzo tempo di manche nella seconda (era decimo con 83 centesimi da Gratz al termine della prima) per un 5° posto finale che significa miglior risultato della carriera tra le porte larghe. E dietro al classe 2001 azzurro, nell'ordine c'è gente come Haugan, Falgoux, Meiners...

Insomma, la Coppa del Mondo è solo questione di tempo per Franzoni. In casa Italia arriva anche il 13° posto di Hannes Zingerle, il 21° di Pietro Canzio e il 24° di Filippo Della Vite, mentre Tobias Kastlunger non è andato a punti pur prendendo parte alla seconda manche.

Dopo tre gare, la Coppa Europa di gigante è comandata proprio da Alex Hofer con 185 punti, 5 in più rispetto a Raphael Haaser oggi uscito di scena nella seconda manche. E lo stesso Giovanni Franzoni si trova in quarta piazza a quota 107.

Il circuito maschile (le donne cominceranno finalmente il 12-13 dicembre con i due slalom in Valle Aurina) ora si sposterà a Santa Caterina Valfurva, reduce dai due giganti di CdM appena ospitati: sabato e domenica le due prove della discesa sulla Deborah Compagnoni, che andrà in scena con doppio appuntamento di gara lunedì 14 e martedì 15 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
293
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Zinal (SUI)

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.