Coppa Europa: è poker austriaco nel super-g d'apertura a Tarvisio, ottimo 6° posto di Alliod

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: è poker austriaco nel super-g d'apertura a Tarvisio, ottimo 6° posto di Alliod

Secondo sigillo nel circuito continentale per Vincent Wieser che, nella tostissima gara sulla "Di Prampero", brucia i connazionali Eichberger, Krenn e Traninger. Il valdostano sfiora il suo miglior risultato in assoluto, in top ten anche Perathoner mentre Franzoni e Molteni, partiti coi primi numeri senza riferimenti, escono. Martedì la prima prova di discesa.

Si apre nel segno dell'Austria la lunga tappa di Coppa Europa maschile a Tarvisio, con la cinque giorni (e tre gare) prevista sulla pista “Di Prampero” all'ombra del Monte Lussari.

Nel super-g odierno, infatti, i giovani del Wunderteam firmano un gran poker, continuando a dominare la stagione della velocità a livello continentale a partire dal successo, il secondo della carriera dopo quello del mese scorso in discesa a Santa Caterina (dove fu anche secondo nell'altra gara sulla Deborah Compagnoni), del classe 2002 Vincent Wieser.

Il primo dei battuti è il compagno Stefan Eichberger, partito con il numero 1 e bravissimo ad evitare le trappole su un tracciato molto veloce e complicato da gestire: per il 23enne è il primo podio, tre giorni dopo il debutto in CdM a Kitzbuehel.

Al terzo posto, distante soli 13 centesimi, Christoph Krenn davanti all'altro austriaco Manuel Traninger, 4° a 0”23, mentre Sam Alphand è quinto a 54 centesimi, anticipando di un decimo e mezzo lo statunitense Maple e il migliore degli azzurri, Benjamin Alliod. Il 2000 valdostano conquista il 6° posto e quindi il suo secondo miglior risultato in CE, dopo il 5° posto in discesa di un anno fa a Sella Nevea, sempre su nevi friulane.

E' andata male invece a Giovanni Franzoni e Nicolò Molteni, partiti rispettivamente coi numeri 2 e 4 e traditi da un passaggio nel finale: tanti USA in top ten, con Jack Smith 8° e Sam Morse 9°, poi c'è Max Perathoner secondo italiano in classifica, decimo a 86 centesimi da Wieser ed ex-aequo con il transalpino Gamel Seigneur.

Per la nazionale di casa, pure il 13° posto di Luca Taranzano (+ 0”99) e il 16° di Maximilian Ranzi (+ 1”08), oltre a Matteo Franzoso 23° e Gregorio Bernardi 24°.

Martedì è in programma la prima prova verso le discese di giovedì e venerdì.

 

CLASSIFICA SUPER-G MASCHILE Tarvisio

 

1° Vincent Wieser in 1'10”45

Stefan Eichberger + 0”11

Christoph Krenn + 0”13

Manuel Traninger + 0”23

5° Sam Alphand + 0”54

Benjamin Jacques Alliod + 0”69

6° Wiley Maple + 0”69

8° Jack Smith + 0”75

9° Sam Morse + 0”80

10° Max Perathoner + 0”86

10° Charles Gamel Seigneur + 0”86

13° Luca Taranzano + 0”99

16° Maximilian Ranzi + 1”08

23° Matteo Franzoso + 1”30

24° Gregorio Bernardi + 1”36

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Super-G Maschile Replaces: 26.01.2024 Tarvisio (ITA)