Coppa Europa: rimonta folle di Liberatore nello slalom delle finali, è 5° posto nel giorno di Steen Olsen

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: rimonta folle di Liberatore nello slalom delle finali, è 5° posto nel giorno di Steen Olsen

Una seconda manche corsa in condizioni a dir poco proibitive in quel di Soldeu, porta il fassano dal 25esimo posto (con 3 secondi e mezzo di distacco!) ai piedi del podio, a meno di 3 decimi dal secondo posto. Domina il norvegese bi campione del mondo jr davanti a Salarich e Sturm. Domani il gigante con Franzoni che vuole la generale.

Una rimonta clamorosa, per sognare addirittura il podio dopo una prima manche conclusa lontanissimo dai migliori.

Federico Liberatore ha sfiorato il grande risultato, nello slalom che ha aperto oggi le finali di Coppa Europa sulle nevi di Soldeu-El Tarter: gara difficilissima, per la situazione di pista, ma che ha esaltato la classe di un giovane campioncino qual è Alexander Steen Olsen, capace di dominare dopo essere uscito dai campionati del mondo juniores con due medaglie d'oro al collo.

Il norvegese classe 2001, al terzo sigillo nel circuito continentale e vincitore in rimonta pure nella classifica finale di specialità in questa Coppa Europa 2021/22, aveva già fatto il vuoto nella 1^ manche e nella seconda ha aumentato di quasi un secondo il suo margine nei confronti di Joaquim Salarich, 2° a 1”51 e davanti di un solo centesimo all'austriaco Joshua Sturm.

Poi sono tutti incollati, col francese Paco Rassat quarto a 1”70 davanti, appunto, a Federico Liberatore che chiude 5° (a 1”78, meno di 3 decimi dal secondo posto), recuperando 20 posizioni col miglior tempo nella manche decisiva, se pensiamo che il fassano era staccato di 3”51 a metà gara...

Ex aequo con l'azzurro c'è lo svizzero Maechler, 7° Anguenot, poi Taylor, Janutin e Hans Vaccari, buon 10° mentre Kastlunger chiude 25°, Barbera 27° e Di Paolo 31°.

Nella classifica generale di Coppa Europa, Giovanni Franzoni mantiene un ampio margine sul primo inseguitore, che ora è il giovane svizzero Fadri Janutin a 123 punti dal bresciano, e già con il gigante di mercoledì c'è l'opportunità per il tre volte iridato jr di blindare il trofeo.

Domani sarà anche la giornata della discesa femminile, con le ragazze oggi ai box per la cancellazione della 2^ prova, dopo che ieri l'andorrana Moreno aveva chiuso davanti a tutte, con Heloise Edifizi miglior azzurra in undicesima piazza e Melesi, Pichler e Albano anch'esse nelle venti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
131
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin-Holdener, ma lo slalom di Gurgl è aperto: alle 13.30 scatta la 2^ manche. E l'Italia c'è...

Shiffrin-Holdener, ma lo slalom di Gurgl è aperto: alle 13.30 scatta la 2^ manche. E l'Italia c'è...

Mikaela è davanti, Wendy ha risposto alla grande poi è lotta tiratissima per il podio, con Liensberger appena davanti a Colturi, Rast, Duerr e Moltzan. Quattro le azzurre, con Della Mea che ripartirà dal 10° posto e il duo Collomb-Sola alla ricerca dei primi punti: Peterlini, missione remuntada.