Coppa Europa: trionfo francese nella seconda discesa di Orcières-Merlette, azzurri lontanissimi

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: trionfo francese nella seconda discesa di Orcières-Merlette, azzurri lontanissimi

Schuller batte l'austriaco Haaser e il connazionale Sam Alphand, nessun piazzamento nei 20 per casa Italia (il migliore è Molteni). Giovedì prosegue la tappa transalpina con un super-g.

Ieri non erano saliti sul podio, oggi ne hanno piazzati due sul primo e terzo gradino. La Francia trionfa nella gara di casa, ovvero la seconda discesa di Coppa Europa in programma a Orcières-Merlette; il successo è di Victor Schuller, partito col pettorale numero 1 e strepitoso nel tratto centrale per andare a cogliere la terza perla della carriera nel circuito continentale (vinse nel 2019 a Chamonix, sempre in discesa, due volte nel giro di poche ore).

A 17 centesimi ecco Raphael Haaser, l'austriaco secondo nella classifica generale, mentre al terzo posto, distanziato di 23 centesimi dal compagno di squadra, ecco Sam Alphand che migliora di una posizione il piazzamento della prima discesa dominata dagli statunitensi. Oggi, invece, Sam Morse (ieri terzo) ha concluso quarto, a 56 centesimi da Schuller, e il trionfatore di gara 1, Erik Arvidsson, al sesto posto e preceduto dal leader sia della overall che della graduatoria di discesa, l'austriaco Maximilian Lahnsteiner.

Gli azzurri? Oggettivamente male, senza alcun piazzamento nei primi venti: porta a casa 8 punticini Nicolò Molteni, 23esimo a 1”93 da Schuller, chiude invece 28° Giovanni Franzoni (+ 2"03), ieri il migliore con la nona piazza ma in ogni caso ancora terzo nella classifica generale di Coppa Europa e con una grande occasione giovedì in super-g (e forse ancor di più venerdì in combinata), dopo aver rischiato molto oggi su un salto quando viaggiava con un crono ancora da potenziale top ten.

Qualche punto anche per Mattia Cason, 29esimo, a secco invece Paini, Filippi, Rizzi, Ranzi, Abbruzzese e Dalmasso. Non hanno concluso Zazzi (già 4° a Santa Caterina Valfurva), che partiva per terzo, e Simoni che continua a vivere un momento difficile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
146
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces 28.01.2021 Orcieres Merlette 1850 (FRA)