Della Vite e Franzoni, il sogno mondiale alle porte tra parallelo e combinata: "Felici e concentrati"

Foto di Redazione
campionati del mondo cortina 2021

Della Vite e Franzoni, il sogno mondiale alle porte tra parallelo e combinata: "Felici e concentrati"

La convocazione per Cortina 2021 era nell'aria per i due classe 2001 impegnati anche oggi nel secondo gigante di Coppa Europa a Berchtesgaden. Il bergamasco farà il team event, il bresciano certo del posto in combinata.

Sono i “gemelli” dello sci azzurro, entrambi all'esordio in Coppa del Mondo su una pista come la Gran Risa, che ne ha battezzato l'ingresso tra i grandi lo scorso 20 dicembre in occasione del gigante sulla Gran Risa.

Entrambi sono cresciuti tanto in Coppa Europa, con Filippo a sfiorare il primo podio in occasione del secondo gigante di Folgaria, e Giovanni ormai costantemente in lotta per la top ten in più discipline, tanto da giocarsi la top 3 nella classifica generale del circuito continentale.

Sono Della Vite e Franzoni, i classe 2001 lombardi che si sono conquistati la convocazione per i campionati del mondo di Cortina. Il primo bergamasco, il secondo bresciano, entrambi nel team di Energiapura sin dalla categoria Children e, prima di spostarsi a Cortina, impegnati nel week-end di Coppa Europa a Berchtesgaden. Oggi il secondo gigante in Baviera, importante per provare a strappare un pettorale iridato anche in questa specialità.

L'unica cosa certa è che “Pippo” farà parte della squadra azzurra per il team event, mentre “Giò” sarà protagonista già nella combinata alpina in programma mercoledì 10. “Sono molto contento di questa convocazione, ma anche concentrato in questi giorni – le parole di Franzoni dopo aver ricevuto sabato pomeriggio la convocazione – Per i Mondiali di sicuro c'è che farò la combinata, per le altre gare non mi hanno ancora detto nulla. Ora pensiamo ad un gigante che potrebbe essere importanti per le decisioni in ottica iridata”.

Lo stesso vale per Della Vite: “Sono davvero felice di questa convocazione, per ora la certezza riguarda il parallelo del team event, al momento non ho indicazioni per il gigante – spiega il 19enne bergamasco – E' una stagione importante: prima la convocazione in Coppa del Mondo, ora il Mondiale...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Combinata Maschile replaces: 10.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

campionati del mondo cortina 2021

Combinata maschile, ecco il primo titolo mondiale di Marco Schwarz: beffato Pinturault

Lunedì 15 Febbraio 2021