Tonetti amaro: "Su questo fondo sono emersi i miei limiti". Innerhofer: "La combinata così non va"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Tonetti amaro: "Su questo fondo sono emersi i miei limiti". Innerhofer: "La combinata così non va"

Le parole degli azzurri, con il bolzanino settimo nella combinata iridata e il velocista polemico nei confronti del format di gara. Franzoni, esordio tra un gran bel super-g e l'inforcata in slalom. Il quartetto per il parallelo.

Si è conclusa con l'amarezza di Riccardo Tonetti, il miglior specialista azzurro della combinata e con il sogno di conquistare la prima medaglia in questo Mondiale così difficile per l'Italia, la giornata più intensa della rassegna iridata di Cortina 2021.

Non ho trovato le contromisure su questo terreno che patisco, sono riuscito ad attaccare solo per qualche porta, poi è stata una lotta senza riuscire a deformare lo sci e fare velocità – l'ammissione del bolzanino ai microfoni di Rai Sport, dopo aver terminato al 7° posto – Dispiace perchè avevo l'atteggiamento giusto, ma il mio limite in queste condizioni si è visto”.

Christof Innerhofer, 14° alla fine, non ha lesinato critiche al format di gara: “Sì, penso che la combinata così non vada, serve farla con una discesa vera partendo dalla cima, altrimenti quei 3-4 secondi che noi velocisti prendiamo in uno slalom così difficile, dove non stavamo davvero in piedi, sono impossibili da guadagnare. E' stata una questione di sopravvivenza in questa manche”.

E' stata anche la giornata dell'esordio mondiale di Giovanni Franzoni, uscito di scena in slalom (per poi concludere a 23 secondi per onorare la gara) dopo un ottimo super-g. Il 2001 bresciano tornerà in gara già domattina, nelle qualificazioni di un parallelo che vedrà gareggiare, per l'Italia maschile, anche Luca De Aliprandini, Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Combinata Maschile replaces: 10.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

campionati del mondo cortina 2021

Combinata maschile, ecco il primo titolo mondiale di Marco Schwarz: beffato Pinturault

Lunedì 15 Febbraio 2021

Ultimi in scialpino

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Odermatt, è cominciato il volo per la quarta coppa: De Aliprandini sale al 9° della WCSL, Vinatzer torna nei 15

Le classifiche della Coppa del Mondo maschile dopo il gigante in Alta Badia: il campionissimo elvetico si riprende i tre pettorali rossi e scappa nella generale, ma il trofeo di specialità è in equilibrio con i norge vicini. Tumler perde il primo sotto gruppo a favore di McGrath, sempre più giù Della Vite.