E' un Vinatzer da... gigante: Alex sale sul podio a Zinal, è secondo dietro a Livio Simonet

Rossignol Gioco dei Podi 2021/22: la Coppa del mondo riparte da Crans-Montana e Garmisch per un poker di gare nel week-end
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

E' un Vinatzer da... gigante: Alex sale sul podio a Zinal, è secondo dietro a Livio Simonet

Coppa Europa maschile: nel primo dei due appuntamenti in Svizzera, il gardenese si toglie una bella soddisfazione migliorandosi ancora tra le porte larghe. Ottimo 4° Hannes Zingerle (ad un solo centesimo dal podio!), in top ten anche Kastlunger.

Ieri l'amarissima inforcata nella seconda manche dello slalom d'apertura di Coppa del Mondo, a Val d'Isère.

Ventiquattr'ore più tardi, nella specialità che vuole sviluppare sempre più, a maggior ragione dopo il cambio materiali della scorsa primavera, Alex Vinatzer si riscatta prendendosi un gran bel secondo posto in Coppa Europa, per il primo podio a questi livelli in un gigante del circuito continentale, lui che era già stato sesto in avvio di stagione a Gurgl (per l'azzurro è la seconda top 3 in assoluto in CE, dopo la vittoria in slalom 4 anni fa a Levi).

Solo un Livio Simonet dominante gli arriva davanti nella prima delle due gare previste a Zinal, con l'elvetico che si regala in casa il primo successo nel circuito, regolando il gardenese di 9 decimi, in pratica gli stessi che aveva di margine dopo la 1^ manche, che Vinatzer aveva chiuso in undicesima piazza, partendo col pettorale 24.

Chi ha firmato un'impresa colossale è il giovane norvegese (un altro...) Halvor Hilde Gunleiksrud, terzo col pettorale 74, dopo aver rimontato 24 posizioni nella manche decisiva.

Un altro che ha firmato una risalita da applausi, 12° a metà gara e infine 4°, è il secondo azzurro in classifica: Hannes Zingerle si regala un gigante di altissimo livello, chiudendo 4° a 1”02 da Simonet e un solo centesimo dal podio.

A 1”03, a sua volta a due centesimi dal sogno della prima top 3, l'australiano Harry Laidlaw, poi troviamo Grammel e Bissig, con l'elvetico sceso dal 3° al 7° posto rispetto alla prima manche (ancora peggio ha fatto Steffey con un grave errore in avvio di seconda, lo statunitense dalla piazza d'onore di metà gara chiuderà 9°), prima di Tobias Kastlunger che si prende un buon 8° posto, a 1”18 dal vincitore e meno di due decimi dal terzo posto.

Punti anche per Tommaso Sala, che ha recuperato dal 29° sino al 13° finale, e Luca Taranzano (pettorale 55, bravissimo nella 1^), 15esimo.

Martedì gara bis in quel di Zinal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
686
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta.