Giovanni Franzoni è già nella storia: un anno dopo Bansko, è oro mondiale pure in discesa!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Giovanni Franzoni è già nella storia: un anno dopo Bansko, è oro mondiale pure in discesa!

Il campionato del mondo juniores di Panorama subito nel segno del talento bresciano, già iridato in super-g nel 2021: 7 anni dopo il titolo di Henri Battilani, la disciplina regina è azzurra. Un po' di fortuna per il pettorale, visto che alcuni dei principali rivali hanno corso in condizioni difficilissime, ma anche tanta classe per un ragazzo che farà strada. Rinviato a sabato il super-g femminile.

Un talento già nella storia, a neppure 21 anni, per un secondo oro mondiale a livello juniores (e non è finita qui...) che arriva, un anno dopo quello in super-g nella rassegna di Bansko 2021, nientemeno che in discesa.

Giovanni Franzoni conquista il primo titolo maschile del campionato del mondo di Panorama, al termine di una gara tormentata dal meteo, rinviata di 24 ore dopo che ieri erano scesi solo 10 atleti (con il bresciano che aveva concluso 7° in mezzo alla nebbia), spostata ulteriormente di 90 minuti quest'oggi e disputata in condizioni oggettivamente scandalose e non eque, visto che dopo i primi pettorali è diventato impossibile fare il tempo.

L'azzurrino classe 2001, partito col numero 8, ce l'ha fatta a precedere anche il peggioramento del manto nevoso e ha firmato un bis personale storico, riportando in Italia il titolo della disciplina regina 7 anni dopo l'oro di Henri Battilani nella rassegna di Hafjell 2015.

Sono bastati 24 centesimi per superare il coetaneo Franjo Von Allmen, argento per la Svizzera, con il tedesco Luis Vogt bronzo a + 0”58, mentre i francesi Ducros e Gamel Seigneur hanno concluso ai piedi del podio come il canadese Lessard, sesto. Da lì in poi, distacchi siderali e buoni piazzamenti anche per gli altri tre azzurri iscritti, partiti comunque con buoni numeri. Nono Marco Abbruzzese (+ 2”00), 13° Simon Talacci (+ 2”35), che fu argento a Narvik 2020, 25° Gregorio Bernardi a 3”29.

Sabato Franzoni andrà alla ricerca del bis nella sua disciplina preferita, con il super-g che andrà in scena anche per le donne, visto che l'organizzazione ha deciso di spostare la gara femminile a domani vista la situazione odierna nella località canadese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.