Giovanni Franzoni torna sul podio in Coppa Europa: è splendido 3° nel super-g bis a Zauchensee

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Giovanni Franzoni torna sul podio in Coppa Europa: è splendido 3° nel super-g bis a Zauchensee

Il bresciano battuto solo dal duo francese formato da Piccard e Faivre, fa un centesimo meglio di Weber e si porta a casa un risultato pesantissimo (è sempre più 3° nella generale).

Una prima parte di stagione che ha confermato tutte le attese riposte su di lui, valso la prima convocazione in Coppa del Mondo per il gigante sulla Gran Risa (dove ha fatto un'ottima figura, pur non qualificandosi per la 2^ manche), ed ora ecco arrivare il primo podio stagionale in Coppa Europa, il secondo della sua carriera nel circuito continentale dopo quello nella combinata di Sella Nevea lo scorso febbraio.

Giovanni Franzoni è ormai una certezza, a soli 19 anni e con una maturità già da veterano: il bresciano di Manerbio sul Garda ha conquistato il terzo posto nel secondo super-g di Altenmarkt-Zauchensee, ultima gara di questo 2020 a livello di CE (con la cancellazione delle gare veloci di Tignes, si ripartirà il 6-7 gennaio 2021 con i due slalom di Vaujany, sempre in Francia).

E' stato il giorno della doppietta francese, dopo quella austriaca di ieri con Haaser-Hemetsberger: Roy Piccard, 27enne figlio di Ian, ha colto il terzo sigillo in Coppa Europa (vinse i due super-g delle finali di Sella Nevea nel marzo 2019), precedendo di 39 centesimi Mathieu Faivre, che era partito col pettorale n° 1 appena prima del compagno di squadra, tra l'altro già terzo ieri.

Il bello è che Franzoni aveva il miglior tempo all'ultimo intermedio, praticamente a dieci porte dalla conclusione, ma ha perso 6 decimi (come in realtà quasi tutti nel tratto conclusivo rispetto a Piccard) per terminare così terzo, a 52 centesimi dal transalpino e appena 1 centesimo davanti a Ralph Weber, uno che di super-g in Coppa Europa se ne intende eccome.

Giovanni, che ieri aveva concluso 13° (perdendo nuovamente molto nei 15 secondi finali di gara) è nettamente il più giovane in una classifica piena di atleti con grande esperienza, dallo stesso Weber quarto a Sarrazin sesto (tra gli austriaci Babinsky e Traninger, 5° e 7°, che sono un '96 e un '98). Un risultato che significa terzo posto nella classifica generale del circuito, avvicinandosi sensibilmente alla coppia austriaca formata da Haaser, vincitore ieri e oggi solo 7°, e Lahnsteiner, che invece è uscito in questa gara numero 2.

Gli altri azzurri a punti nel secondo super-g sulle nevi di Zauchensee sono risultati Davide Cazzaniga, velocissimo nella prima parte e alla fine 10°, a 1”04 da Piccard, oltre a Pietro Zazzi, 14° a 1”20, Florian Schieder 17° (+ 1”46) e Nicolò Molteni che si è piazzato al 28° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
572
Consensi sui social

Super-G Maschile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.