Gli azzurri pescano bene per il super-g di Lake Louise (a rischio meteo): Odermatt e Kriechmayr i grandi favoriti

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gli azzurri pescano bene per il super-g di Lake Louise (a rischio meteo): Odermatt e Kriechmayr i grandi favoriti

Stasera (ore 20.15 italiane) la seconda gara di velocità in Canada, ma le condizioni sono in peggioramento. L'iridato con il n° 5, l'elvetico leader di coppa con il 7, poi ecco Innerhofer (10) e Paris (12). Esordio in Coppa del Mondo per Nicolò Molteni, 57esimo dei 59 atleti al via. La startlist completa.

Il primo super-g della stagione di Coppa del Mondo, quarta gara in assoluto del circuito maschile, 24 ore dopo la discesa dominata dall'Austria con Matthias Mayer vincitore davanti a Vincent Kriechmayr, rimane a rischio causa meteo in peggioramento su Lake Louise, anche se c'è fiducia per riuscire a completare il week-end nell'Alberta, già depauperato della prima discesa di venerdì.

Alle 12.15 locali, le 20.15 italiane (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), appuntamento sulla Men's Olympic Downhill, ovviamente con start ribassato e su tracciatura statunitense per una gara che ha tre grandi favoriti su tutti, non a caso al via in serie dal pettorale 3 al 7. Il numero più basso è quello di Matthias Mayer, preceduto solo da Kjetil Jansrud, che dovrà inventarsi una magia con l'1 per ripetere i fasti del passato da queste parti, e Loic Meillard: il campione olimpico ha vinto l'ultimo super-g disputato a Lake Louise e, il giorno dopo la perla in discesa, andrà in caccia della doppietta che Vincent Kriechmayr e Marco Odermatt potrebbero impedirgli.

Il connazionale, campione del mondo e vincitore della coppa di specialità in carica, partirà per quinto, un paio di numeri prima del fenomeno elvetico, che ha dominato l'ultimo SG in coppa, lo scorso marzo a Saalbach, e ieri si è regalato il miglior risultato della carriera in discesa con un super 4° posto.

Dietro al trio di “mostri”, attenzione a Franz e Sander, che partiranno immediatamente dopo “Odi”, poi con il numero 10 ecco il primo degli otto azzurri al cancelletto di partenza: Christof Innerhofer, solo 25° in discesa, ha pescato un buon pettorale così come Dominik Paris, che nel sorteggio dei numeri pari ha avuto in dono il 12, lui che in Canada ha ottenuto il primo e l'ultimo dei suoi podi in super-g, dal 2014 al 2019, dal 3° posto di 7 anni fa al secondo dell'ultima edizione.

Domme proverà a fare meglio dell'ottava piazza di ieri, poi vedremo un terzetto da brividi con Kilde (13), Cochran-Siegle (14) e Pinturault (15), mentre il terzo azzurro al via sarà Mattia Casse con il 18. Dal 30 al 33 ecco Buzzi, Tonetti e Bosca, infine Marsaglia con il 50 e l'esordio assoluto in Coppa del Mondo di Nicolò Molteni, pettorale 57 sui 59 atleti che prenderanno parte alla gara. Una grande soddisfazione per il 23enne comasco.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – LAKE LOUISE

 

Startlist: 1 Jansrud, 2 Meillard, 3 Mayer, 4 Ganong, 5 Kriechmayr, 6 Walder, 7 Odermatt, 8 Franz, 9 Sander, 10 Innerhofer, 11 Baumann, 12 Paris, 13 Kilde, 14 Cochran-Siegle, 15 Pinturault, 16 Crawford, 17 Bailet, 18 Casse, 19 Feuz, 20 Sejersted, 30 Buzzi, 32 Tonetti, 33 Bosca, 50 Marsaglia, 57 Molteni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.