GS Val d'Isère: De Aliprandini, soli 7 centesimi dal primo podio. Trionfa Odermatt su Pinturault

sssrrrr
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

GS Val d'Isère: De Aliprandini, soli 7 centesimi dal primo podio. Trionfa Odermatt su Pinturault

Il trentino è quarto, ad un soffio da Feller, mentre lo svizzero batte ancora il transalpino ed è sempre più leader di Coppa del Mondo. Borsotti nei venti, best in carriera per Alex Hofer.

Due mostri sulla “Face de Bellevarde”, ma ancora una volta Marco Odermatt ha qualcosa in più di tutti, compreso Alexis Pinturault che sognava il tris sulla sua pista.

Il gigante di Val d'Isère, invece, segna il dominio del fenomeno elvetico: bis dopo Soelden, sempre più al comando della classifica di specialità e della generale, per la terza gemma stagionale e settima in carriera, la quarta tra le porte larghe e chiaramente la prima nel Critérium de la Première Neige.

Meraviglioso il nidvaldese, sia nella prima manche conclusa già al comando, con 32 centesimi di margine sul grande rivale francese (e 33 su Zubcic, poi deragliato nella seconda), che in quella decisiva attaccata senza paura, in condizione di pista e visibilità davvero critiche. Nulla ferma questo 24enne destinato, perchè questo è l'unico obiettivo, alla Coppa del Mondo assoluta svanita di un soffio pochi mesi fa a Lenzerheide e che vuole strappare allo stesso Pinturault, oggi comunque tornato ai suoi altissimi livelli in gigante.

Alla fine, il campione di Courchevel concluderà con la bellezza di 59 centesimi di distacco, poi il vuoto e... il rimpianto azzurro; sì, perchè sul terzo gradino del podio, distante 1”24 da Odermatt, ci sale Manuel Feller in rimonta dall'ottava piazza, con soli 7 centesimi di vantaggio su Luca De Aliprandini che sfiora la sua prima top 3 in Coppa del Mondo, perdendola di fatto nelle ultime 6-7 porte (che già gli erano costate caro nella prima manche).

Benissimo comunque il trentino, pronto per cogliere finalmente questo podio nei due giganti di casa, domenica 19 e lunedì 20 dicembre con il doppio appuntamento su quella Gran Risa che tanto gli piace, alla pari della stessa “Face” se non di più.

Quinta posizione, a poco meno di 3 decimi dal trentino, un positivo Henrik Kristoffersen che recupera dall'11esima casella ottenuta nella 1^ manche (corsa col pettorale 14, oggi era un fattore), e capace di stare davanti a Schmid, Meillard, Faivre (sceso dal 4° all'8° posto), Murisier (altra gran rimonta dalla 20esima piazza) e Kranjec, solo decimo.

Peccato per Riccardo Tonetti, scivolato nella 2^ manche, dopo l'ottimo 13° tempo della prima, e classificato a quasi 13 secondi per 28esimo (senza prendere punti per il distacco troppo elevato), mentre è stata buona la rimonta di Giovanni Borsotti, da 24° a 18°, e anche quella di Alex Hofer che ottiene il best in CdM chiudendo 21° dopo essersi qualificato per un soffio da 30°.

E domenica il primo slalom stagionale, sempre sulla Face de Bellevarde, per chiudere il week-end di Val d'Isère.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE MASCHILE – VAL D'ISERE

 

Marco Odermatt in 2'12”31

Alexis Pinturault + 0”59

Manuel Feller + 1”24

4° Luca De Aliprandini + 1”31

5° Henrik Kristoffersen + 1”59

6° Alexander Schmid + 1”92

7° Loic Meillard + 1”93

8° Mathieu Faivre + 2”04

9° Justin Murisier + 2”14

10° Zan Kranjec + 2”19

18° Giovanni Borsotti + 2”78

21° Alex Hofer + 3”42

28° Riccardo Tonetti + 12”92

DNF1 Hannes Zingerle

DNQ Simon Maurberger

DNQ Filippo Della Vite

DNQ Giovanni Franzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA
285
Consensi sui social