Hannes Zingerle e il secondo hurrà in Coppa Europa: parla azzurro il gigante delle finali!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Hannes Zingerle e il secondo hurrà in Coppa Europa: parla azzurro il gigante delle finali!

A Reiteralm il trionfo del badiota, che domina anche nella 2^ manche e batte Rauchfuss e Meier. Buon 13° di Tommy Sala, niente posto fisso per Hofer nella prossima CdM.

Un trionfo bellissimo, anche per la qualità della prestazione offerta, sia nella prima manche dominata che in quella decisiva.

Hannes Zingerle torna a vincere in Coppa Europa, due anni dopo la prima e sino ad oggi unica volta, ovvero a Kranjska Gora nel marzo 2019, dominando il gigante delle finali sulle nevi di Reiteralm. Fantastico il 25enne dell'Alta Badia, che rifila oltre 4 decimi a tutti a metà gara e poi resiste alla grande nella seconda, incrementando nella prima parte e poi gestendo sino a chiudere con 42 centesimi di vantaggio su Julian Rauchfuss, con il tedesco rimontante dalla 5^ posizione (era a 64 centesimi dall'azzurro), e 65 sull'austriaco Daniel Meier, già terzo dopo la prima.

Ai piedi del podio tanta Scandinavia, con lo svedese Roenngren 4° (era 2° a 43 centesimi da Zingerle) e il trio di norvegesi guidato dal giovanissimo Steen Olsen (rimontante dalla 28esima sino alla quinta posizione) davanti a Windingstad e Solheim, mentre Dominik Raschner si accontenta dell'8° posto e conquista la coppa di gigante e il posto fisso nella disciplina per la prossima Coppa del Mondo, così come lo svizzero Bissig e il norvegese Haugan, 2° e 3° nella graduatoria finale appena davanti allo stesso Rauchfuss.

Non riesce a coronare il sogno del podio, dopo aver guidato la classifica di specialità per varie gare, un Alex Hofer calato nel finale di stagione e oggi solo 19°, dietro anche ad un buon Tommaso Sala, 13° con dieci posizioni recuperate nella 2^ manche. Mentre l'austriaco Maximilian Lahnsteiner ha ormai nelle sue mani la Coppa Europa assoluta, visto che il connazionale Haaser oggi non ha fatto punti e si trova a -44, senza di fatto chances di portare a casa un piazzamento nello slalom che chiuderà la stagione maschile venerdì, il miglior azzurro nella classifica di gigante risulterà lo stesso Hannes Zingerle, quinto con 262 punti, con Hofer 7° a quota 250.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
188
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replace 19.03.2021 Reiteralm (AUT)

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.